Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

UnipolSai: Matteo Laterza nominato AD e Carlo Cimbri Presidente del CdA

Carlo Cimbri è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, di cui sono stati stabiliti i 15 componenti

27 Aprile 2022

UnipolSai

Fonte: Imagoeconomica

L’Assemblea degli Azionisti di UnipolSai S.p.A. (anche la “Società”), si è riunita in data odierna e ha approvato in sede ordinaria il bilancio d’esercizio della Società, chiuso al 31 dicembre 2021, i cui contenuti sono già noti al mercato.

UnipolSai, Matteo Laterza nominato Amministratore Delegato

L’Assemblea ha inoltre approvato le ulteriori proposte formulate in proposito dal Consiglio di Amministrazione e, in particolare, la distribuzione di dividendi per complessivi Euro 537 milioni circa, nella misura di Euro 0,19 per ciascuna azione ordinaria avente diritto.

Il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 25 maggio 2022, con data stacco cedola a partire dal 23 maggio 2022 e con data di legittimazione a percepire il dividendo (record date) 24 maggio 2022.

Sempre in sede ordinaria, l’Assemblea ha poi provveduto a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione per i tre esercizi 2022, 2023 e 2024 e, quindi, fino all’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2024.

In particolare, sulla base dell’unica lista presentata dal socio di maggioranza Unipol Gruppo S.p.A., l’Assemblea ha stabilito in 15 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nelle persone dei signori: Bernabò Bocca; Stefano Caselli; Mara Anna RitaCaverni; Fabio Cerchiai; Carlo Cimbri; Giusella Dolores Finocchiaro; Matteo Laterza; Rossella Locatelli; Jean Francois Mossino; Maria Paola Merloni; Milo Pacchioni; Paolo Peveraro; Daniela Preite; Elisabetta Righini; Antonio Rizzi. L’Assemblea ha inoltre provveduto a nominare il signor Carlo Cimbri quale Presidente del Consiglio di Amministrazione per il triennio.

I curricula vitae dei richiamati Amministratori sono consultabili nel sito internet della Società all’indirizzo www.unipolsai.com – Sezione Governance/Assemblee degli Azionisti/2022/Assemblea ordinaria e straordinaria 27 aprile 2022 – Documenti.

Sempre in sede ordinaria, l’Assemblea ha approvato sia la prima che la seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, che include le politiche di remunerazione ai sensi del Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018; approvato il piano di compensi basato su strumenti finanziari, ai sensi dell’art. 114-bis del Testo Unico della Finanza; autorizzato per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione, l’acquisto e la disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e nel rispetto del limite massimo di spesa di Euro 100 milioni, nonché l’acquisto e la disposizione di azioni della controllante Unipol, ai sensi dell’art. 2359-bis del codice civile e nel rispetto del medesimo limite massimo di spesa di Euro 100 milioni; deliberato di modificare il Regolamento Assembleare, il tutto conformemente alle rispettive proposte formulate dall’organo amministrativo.

L’Assemblea, in sede straordinaria, ha infine approvato nel testo illustrato nella Relazione degli Amministratori per l’Assemblea: la proroga del termine di durata della Società e conseguente modifica dell’art. 4; l’aggiornamento dell’art. 6 (“Misura del capitale”) dello statuto sociale, con riferimento agli elementi del patrimonio netto delle gestioni Danni e Vita ai sensi dell’art. 5 del Regolamento ISVAP n. 17/2008.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di UnipolSai ha quindi provveduto a deliberare in merito alle cariche sociali, nominando – per tutta la durata del suo mandato e, quindi, fino all’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2024 – i signori: Fabio Cerchiai nella carica di Vice Presidente; Matteo Laterza nella carica di Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione ha infine provveduto alla nomina del signor Luca Zaccherini quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x