Venerdì, 27 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Samsung Electronics Italia e C2C Festival presentano "La Luce al Buio": un'esperienza immersiva tra arte e tecnologia

L'installazione di Samsung Electronics Italia e C2C Festival sarà ospitata dallo Spazio Maiocchi di Milano il 26 e 27 marzo 2022. L'incontro tra arte e la tecnologia degli smartphone Galaxy Serie S darà vita a espressioni artistiche inedite

24 Febbraio 2022

Samsung Electronics Italia e C2C Festival presentano "La Luce al Buio": un'esperienza immersiva tra arte e tecnologia

Samsung Electronics ItaliaC2C Festival hanno presentato il progetto "La Luce Al Buio created with Samsung Galaxy", un format artistico che si propone di valorizzare esperienze d’arte immersive grazie agli smartphone Galaxy Serie S.

La mostra sarà ospitata i prossimi 26 e 27 marzo presso lo Spazio Maiocchi di Milano, dove arte, design e moda si uniscono per dare vita a nuove esperienze culturali. L'evento sarà animato dall’installazione site specific del visual designer Weirdcore, con la cantante sudcoreana Lim Kim e il musicista e compositore Lorenzo Senni. L’installazione, costituita da fasci luminosi in uno sfondo completamente oscuro, coniuga dimensioni artistiche apparentemente distanti ma di fatto contigue e in costante dialogo, che permettono allo spettatore di vivere un’esperienza affascinante e immersiva.

L'arte incontra la tecnologia degli smartphone allo Spazio Maiocchi di Milano

Il progetto co-ideato da Samsung e C2C Festival è nato con l’intenzione di celebrare Galaxy S22 Ultra e il concetto di Nightography. Lo smartphone Galaxy - presentato al recente evento Unpacked - che, grazie al suo straordinario comparto fotografico, è in grado di esaltare ogni tipo di soggetto, assicurando scatti nitidi e dettagliati in qualunque condizione di luce, anche al buio come nel caso dell’opera visual di Weirdcore.

Le funzioni avanzate di Nightography aprono un ampio ventaglio di possibilità di scatto e ripresa, ottimizzando l’illuminazione e contribuendo a far vivere l’opera d’arte anche in contesti nuovi. L'idea si inserisce perfettamente nel solco della creatività innovativa e rivoluzionaria cara a C2C Festival, e valorizza espressioni artistiche inedite, che si rivolgono sempre più a un pubblico ampio ed eterogeneo. La straordinaria tecnologia di Galaxy S22 Ultra permette di vivere un’esperienza immersiva e vedere ciò che non si percepirebbe ad occhio nudo, i dettagli del laser, le luci, i colori, in una situazione di scarsissima illuminazione. L’installazione artistica La Luce Al Buio created with Samsung Galaxy sarà aperta al pubblico presso lo Spazio Maiocchi i prossimi 26 e 27 marzo.

Perfetta metafora della realizzazione di uno spettacolo, quando le luci del palco portano alla vita una performance, La Luce Al Buio è il tema che ha accompagnato l’ideazione e la creazione delle ultime due edizioni di C2C Festival (Club To Club Festival), nel 2018 e nel 2019. Entrambe le occasioni hanno visto protagonista Weirdcore che ha partecipato alla creazione prima come visual designer dello show di Aphex Twin andato in scena nel 2018, poi come direttore creativo della campagna ufficiale del festival l’anno successivo.

Samsung Electronics Italia, Costanzo: "L'installazione celebra la capacità dei nostri smartphone di raccontare la notte"

VIDEO - Samsung Electronics Italia, Costanzo: "L'installazione celebra la capacità dei nostri smartphone di raccontare la notte"

Davide Costanzo, Head of Marcom, Mobile, Samsung Electronics Italia, a Il Giornale d'Italia:

"Qui a Spazio Maiocchi, tra circa un mese, ci sarà l'installazione site specific che celebra la Nightography, ossia la capacità del nuovo Samsung Galaxy S 22 di raccontare la sera e la notte. Per l'occasione, abbiamo scelto di fare una partnership con C2C, uno dei più grandi esperti di serate di clubbing e di celebrazione della cultura notturna".

"Nel week end del 26 e 27 marzo lo Spazio Miocchi di Milano ospiterà un'installazione che celebra la luce fatta dall'artista Weirdcore, mentre altri due talenti musicali come Lorenzo Sennini e Lim Kim creeranno la colonna sonora. La location sarà fruibile dalle 10.30 fino alle 22.30 sabato 26 e domenica 27 marzo".

"Il Samsung Galaxy S22 permette di scattare fotografie e girare il video notturni in modo eccezionale. Si tratta della nostra migliore tecnologia e che crediamo che sia una delle migliori sul mercato. É sempre stato difficile per i consumatori fare scatti notturni senza apparecchi professionali: con Samsung Galaxy S22 per la prima volta democratizzeremo l'atto di scattare fotografie notturne e celebrare la notte con uno smartphone".

Gli artisti de "La Luce al Buio": Lorenzo Sennini, Weirdcore e la cantante Lim Kim

Tra gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione di questa installazione artistica c'è Lorenzo Sennini, che esplora l’idea del buildup nella musica dance più euforica come punto di partenza per creare brani più introspettivi. Nel 2016 è entrato nella prestigiosa scuderia dell’etichetta britannica Warp, con la quale ha debuttato con “Persona”, lavoro in cui recupera l’IDM dei primi anni Novanta con ironia e leggerezza. In continuità con la sua distintiva impronta pointillista, Sennini nel 2020 ha pubblicato ‘Scacco Matto’.

Con una mescolanza unica di formati, colori, design e medium, Weirdcore ha collaborato con artisti del calibro di M.I.A, Tame Impala, Radiohead, Nabil, Hype Williams, Charli XCX, Smerz, Oneohtrix Point Never, Sophie Muller, Diane Martel e Miley Cyrus. Si è esibito in alcuni dei più prestigiosi festival come Glastonbury, Sonar, Fuji Rock e Coachella, e ha recentemente presentato la sua prima personale, “Orient Flux”, ospitata a Pechino negli spazi di SKP-S.

E ancora, Lim Kim (김예림), conosciuta anche come Kim Yerim, è una cantante e cantautrice indipendente sudcoreana che riempirà l'atmosfera di musica. La nota cantante, dopo una pausa di oltre tre anni, ha pubblicato “SALKI”, la sua prima canzone come rapper. Un nuovo EP “GENERASIAN” è stato rilasciato nell’ottobre del 2019, vincendo il premio come migliore album elettronico e dance ai Music Awards coreani nel 2020.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x