16 Febbraio 2022
Gabriele Galateri di Genola, Presidente in carica di Assicurazioni Generali vanta un prestigioso curriculum che riflette la sua brillante carriera. Figlio del generale Angelo Galateri di Genola, la cui famiglia godette nobiltà presso i Savoia, si laurea in Giurisprudenza all'Università Sapienza di Roma e consegue il Master of Business Administration presso la Columbia University. Già negli anni settanta diventa responsabile di rilievo al Banco di Roma e poi direttore finanziario del gruppo Saint Gobain in Italia e poi a Parigi. Nel 1977 entra in FIAT chiamato da Cesare Romiti come responsabile del settore finanza estera: con la sua nomina di Amministratore Delegato a fianco di Paolo Fresco, per la prima volta nella storia della FIAT la carica veniva svolta congiuntamente da due dirigenti. Non essendo previsto dallo statuto, però, è necessaria una seduta straordinaria tenutasi il 12 settembre, che modifica lo statuto per permettere l'anomalia. Galateri, però, lascia la carica nel dicembre dello stesso 2002.
Galateri vanta un curriculum brillante: nel 1986 è stato nominato Amministratore Delegato di IFIL, e solo sei anni dopo è diventato Amministratore Delegato e Direttore Generale di IFI. Successivamente - dal 2003 al 2007 - è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo Mediobanca e contemporaneamente Vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Generali, dove è attualmente in carica come Presidente dal 2019 e del Gruppo Assicurazioni dall'8 aprile 2011. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Telecom Italia S.p.A. dal 2007 al 2011, di cui è stato membro del Consiglio di Amministrazione fino all’aprile 2014.
Tra le altre cariche Gabriele Galateri di Genola è membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Lavazza, Fondazione Giorgio Cini, Moncler ed Edenred. È Presidente dell’Istituto Italiano di Tecnologia e membro del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, nonché membro del Global Advisory Council di Bank of America Merrill Lynch, dell’International Board of Overseers della Columbia Business School e dell’European Advisory Board di Temasek. A conferma della sua brillante carriera, Gabriele Galateri di Genola è stato insignito dell’onorificenza della Legion d’Onore e dal 1999 è Cavaliere del Lavoro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia