Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Axpo, l’evoluzione della brand identity che guarda all’energia del futuro

Demarchi, AD Axpo Italia. “Affianchiamo imprese e persone proponendo azioni orientate agli scenari che verranno. Questa nuova brand identity unisce storia e modernità, per lanciarsi con convinzione nelle prossime evoluzioni del mondo dell’energia”

04 Febbraio 2022

Axpo, l’evoluzione della brand identity che guarda all’energia del futuro

Axpo, il più grande produttore svizzero di energia rinnovabile, ha rivelato il nuovo aspetto della sua brand identity, progettata per esprimere il suo focus strategico di posizionarsi come importante attore nel settore dell’energia nazionale e internazionale in un comparto che sta vivendo un grande cambiamento. Per Axpo, trader internazionale di energia e leader nella commercializzazione di energia fotovoltaica ed eolica, la nuova brand identity riflette inoltre la prontezza nell’affrontare le sfide di domani.

Axpo nuova brand identity, espressione di una strategia aziendale mirata

La nuova brand identity è un’ulteriore espressione della strategia aziendale di Axpo concentrata su tre pilastri:

- Il ruolo di leader nella transizione ad un futuro privo di CO2 in Svizzera

- La volontà di rafforzare l’attività di energy trading internazionale focalizzata sulle esigenze dei clienti

- Continuare nel lavoro di espansione delle energie rinnovabili. Nel fotovoltaico, per esempio, Axpo ha fissato l’obiettivo ambizioso di aumentare la capacità installata di 10 GW entro il 2030.

Sin dalla sua nascita, più di 100 anni fa, il Gruppo Axpo ha intrapreso un viaggio fatto di cambiamenti. L’approccio proattivo, così come la capacità di rimanere flessibili e di guardare al futuro, saranno più importanti che mai per raggiungere le ambizioni della società. Aspetti particolarmente rilevanti in una industry che deve adattarsi sempre di più alla dirompente innovazione, alle mutevoli esigenze dei clienti e alla crescente consapevolezza del contesto climatico.

L’azienda ha dedicato gli ultimi mesi ad immaginare il futuro, a riflettere sul suo ruolo nel percorso verso un mondo “carbon free” e su come accompagnare i clienti nelle sfide che attendono l’intero sistema socio-economico. Oltre a confermare il proprio impegno nel proporre soluzioni sempre più innovative e disegnate su esigenze anche molto specifiche, Axpo ha ripensato alla sua stessa immagine, tracciandone una che ne rappresenti al meglio missione e posizionamento nel panorama energetico. L’obiettivo è identificarsi con immediatezza come partner di energia più adeguato per affrontare tutti i cambiamenti del mercato.

La brand identity di Axpo vive questo rinnovamento dopo più di 20 anni. Un cambio che riflette prospettiva e valori legati alla sostenibilità, all’innovazione e all’affidabilità ed evidenzia la purpose dell’azienda – fornire soluzioni energetiche innovative per alimentare prospettive sostenibili.

Commentando la nuova immagine di Axpo, il CEO del Gruppo Christoph Brand ha detto: “I cambiamenti sul mercato, tra i nostri clienti e sul mercato del lavoro – in definitiva nell’intero settore energetico – si stanno verificando più rapidamente e intensamente che mai. Quindi, anche noi abbiamo il compito di diventare più rapidi, più flessibili e più proattivi. Oggi non siamo più la Axpo di 20 anni fa. Vogliamo dimostrarlo tramite la nostra nuova brand identity”.

“Rivedere in chiave moderna la propria immagine significa essere consapevoli del presente e rivolgere lo sguardo al futuro”. Ha commentato Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia. “Affianchiamo imprese e persone certi della solidità del Gruppo ma proponendo azioni orientate agli scenari che verranno. Questa nuova brand identity unisce storia e modernità, volontà di tenere le basi salde per lanciarsi con convinzione nelle prossime evoluzioni del mondo dell’energia”.

Da ambizioso player a certezza affidabile, pioniera nell’innovazione e capace di portare l’esperienza internazionale al servizio di tutti: in un mercato in rapida e costante trasformazione, la nuova brand identity nasce in coerenza con il percorso evolutivo che ha caratterizzato Axpo Italia lungo i suoi oltre venti anni di storia nel Paese. Una strategia che mette al centro professionalità e nuove tecnologie, persone e sostenibilità per adattarsi a contesti mutevoli e fornire risposte concrete e adeguate a qualsiasi esigenza.

Il nuovo look and feel include un logo dinamico, colori freschi e immagini accattivanti. La nuova “x” nel logo è particolarmente suggestiva e simboleggia l’energia che scorre, mentre la sua forma distintiva riflette la nostra stabilità ed esperienza di lunga data.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x