26 Settembre 2025
“Anci è un laboratorio di idee e progetti che genera proposte e innovazione. È particolarmente avanzata soprattutto per quanto riguarda gli strumenti alternativi di finanziamento ai Comuni. In questo senso, strumenti innovativi sono i Green bond, che si allineano alla tassonomia su efficientamento energetico, mobilità e turismo sostenibile. Interessanti per i Comuni anche il crowdfunding, i fondi regionali e le iniziative di recupero degli immobili abbandonati. I temi sollevati da Anci suggeriscono l’introduzione di una nuova figura, il PIM, ovvero il Public Innovation Manager, un professionista in grado di guidare il Comune, conoscendo il territorio e gli imprenditori più attivi, verso gli obiettivi e gli strumenti più idonei per rilanciare gli investimenti locali”. Lo ha dichiarato Marco Nicolini, Equity Partner di Alma LED, intervenendo a Sperlonga alla seconda giornata dell’ANCI Lazio Training Camp 2025, l’evento di formazione e confronto che fino a sabato 27 settembre riunirà nel cuore del centro storico amministratori locali, istituzioni, imprese e comunità per un grande laboratorio di idee dedicato al futuro post-PNRR.
Il Training Camp, che per questa edizione ha un nuovo format focalizzato su temi chiave come innovazione, sostenibilità e coesione, essenziali in un momento cruciale per la programmazione 2028-2034, è un’occasione di networking e crescita per gli amministratori del Lazio, per parlare di finanziamento europeo, politiche per la transizione digitale e ambientale, opportunità per i territori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia