Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

I vantaggi di acquistare uno smartphone ricondizionato

14 Luglio 2025

I vantaggi di acquistare uno smartphone ricondizionato

Se si vuole risparmiare, non rinunciare alle ultime novità ma avere la certezza di poter avere tra le mani uno smartphone al top, una buona idea è valutare le opzioni ricondizionate.

Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una formula incredibilmente competitiva dove i prodotti vengono riportati alle condizioni originali, ripristinati al 100%. Per l’utente è come avere tra le mani un nuovo a tutti gli effetti, senza difetti e problematiche. Il plus? Online ci sono numerose opzioni ma l’importante è affidarsi a portali specializzati: per esempio spiccano gli iPhone 15 su CertiDeal e sullo stesso portale è possibile acquistare persino i più recenti iPhone 16.

Caratteristiche degli smartphone ricondizionati

Uno smartphone ricondizionato non è da paragonare ad un semplice usato. Dopo essere stato recuperato dalle aziende specializzate (in seguito ad una restituzione o da stock invenduti) viene sottoposto ad un’operazione di verifica, si passa dunque a riparazione e pulizia.

I tecnici si occupano di riportarlo a nuovo sotto ogni punto di vista e poi lo testano per garantire alti standard di qualità. Il risultato? Un dispositivo che, per prestazioni e funzionalità, è paragonabile a uno nuovo. Alcuni vengono persino venduti con una garanzia, proprio come i prodotti appena usciti dalla fabbrica.

Ma e quali sono i vantaggi di uno smartphone ricondizionato? Scopriamoli insieme.

Si risparmia

Partiamo dal primo benefit importante: il risparmio economico è più che evidente. I top di gamma possono arrivare a superare i 1000 euro e con un ricondizionato, si arriva a scendere addirittura del 40% in alcuni casi.

La qualità, però, resta invariata. Perché si tratta dello stesso hardware, con la stessa potenza e le stesse funzionalità. La differenza? Solo nel prezzo. Una scelta perfetta per chi vuole restare al passo con la tecnologia senza svuotare il portafoglio.

Soluzione sostenibile

Sottolineiamo la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. La tecnologia causa tonnellate di rifiuti elettronici ma con questa mossa si riesce a dare una seconda vita ad un dispositivo destinato ai rifiuti. Insomma, un piccolo gesto che fa concretamente la differenza.

Dispositivi testati e garantiti

C’è chi si ferma avendo dubbi riguardo l’affidabilità ma la verità è che affidandosi ad esperti del settore, si riceve tra le mani un prodotto praticamente nuovo. Prima di essere rimesso in vendita, infatti, ogni smartphone passa attraverso test di diagnostica e controlli accurati.

Dalla batteria alla fotocamera, dallo schermo ai sensori: ogni elemento viene verificato e aggiustato fornendo una garanzia di almeno 12 mesi.

Ampissima scelta di modelli

Un altro vantaggio spesso sottovalutato è la varietà. Sul mercato dei ricondizionati si trovano non solo i modelli più recenti, ma anche quelli delle generazioni precedenti. Questo significa poter scegliere tra diverse fasce di prezzo, dimensioni, capacità di memoria e colori.

È ideale per chi ha esigenze specifiche o vuole trovare il proprio modello preferito, magari non più disponibile. Esiste una classificazione della qualità delle condizioni estetiche che spaziano dal come nuovo alla presenza di piccoli segni ma che non impattano sul pieno funzionamento.

Risulta chiaro che l’acquisto di uno smartphone ricondizionato ha importanti vantaggi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x