Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BTO - Be Travel Onlife, l’evento su turismo digitale e innovazione, svela il tema della prossima edizione in programma alla Stazione Leopolda di Firenze l’11 e 12 novembre:“Cross-Travel”

La manifestazione, giunta alla sua 17ª edizione, è promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

27 Marzo 2025

BTO ph Ilaria Costanzo

BTO ph Ilaria Costanzo

BTO - Be Travel Onlife, l’evento su turismo digitale e innovazione, svela il tema della prossima edizione in programma alla Stazione Leopolda di Firenze l’11 e 12 novembre: “Cross-Travel”

BTO - Be Travel Onlife, l’evento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione, svela il tema della prossima edizione in programma alla Stazione Leopolda di Firenze l’11 e 12 novembre prossimi: il filo rosso di quest’anno sarà “Cross-Travel”. La notizia è emersa, insieme ad altre importanti novità, in occasione dell’incontro del nuovo Advisory Board di BTO riunitosi ieri (lunedì 24 marzo) nel capoluogo toscano. La manifestazione, giunta alla sua 17ª edizione, è promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. 

IL NUOVO TEMA. Cross-Travel è il tema cardinescelto per individuare, descrivere e analizzare l’evoluzione del turismo del futuro. Come ha spiegato il direttore scientifico della manifestazione, Francesco Tapinassi, all’apertura dei lavori del nuovo Advisory Board, la riflessione che ha portato all’espressione chiave di BTO 2025 parte dai nuovi scenari che stiamo vivendo, caratterizzati da un approccio competitivo nel turismo. In un’era connotata da forti contaminazioni, diventa fondamentale pensare ad un modello di innovazione che si adatti alle esigenze del viaggiatore contemporaneo, curioso, poco affezionato a brand e ad esperienze omologanti, e superi i confini tradizionali del turismo, siano essi tematici, geografici o tecnologici, per creare viaggi interconnessi.

Dal cross device al cross media, dal cross booking al cross destination, dalla cross experience al cross food, il digitale e i rapidi sviluppi dell’AI hanno ulteriormente rivoluzionato l’esperienza del turista, facendo emergere il profilo di un viaggiatore multitasking, poco omologabile, che utilizza sempre più e sempre meglio la tecnologia e che pretende di essere stupito da nuove tendenze, località, strumenti. Ma BTO 2025 indagherà il concetto di Cross-Travel anche sotto gli aspetti più umani, come incontro di culture, persone, sapori, identità. Cross-Travel inteso come indispensabile trasversalità delle competenze di marketing, come connessioni di territori e semplificazione dei processi. Infine, come superamento delle barriere digitali e culturali che ostacolano uno sviluppo sostenibile e responsabile del settore.

I 4 TOPIC di BTO. I coordinatori scientifici dei quattro topic sono giàal lavoro per sviluppare il tema centrale con un programma che contenga visione di futuro e soluzioni pratiche. I 4 topic, infatti, si snoderanno intorno a Cross-Travel per soddisfare domande o esigenze settoriali degli operatori della filiera turistica, dall’albergatore al destination manager, dalla web agency, alla PA, passando per lecantine e gli atenei. Nel dettaglio: Nel topic Destination si discuterà dicomeplasmare un approccio ibrido in cui i confini tra viaggio, innovazione e vita quotidiana, tra turisti e residenti,possano essere sempre più fluidi; Nel percorso dedicato a Digital Innovation and Strategy si rifletterà su come scegliere e utilizzareuna tecnologia che non solo connetta ma crei valore aggiunto per l’intero ecosistema turistico; Food and Wine Tourism offrirà gli strumenti persviluppare approcci innovativi che integrino turismo, enogastronomia, digitale e sostenibilità, offrendo esperienze autentiche e rispettando il territorio; Il topic Hospitality spiegherà come collegare il settore ricettivo con altre realtà (cultura, tecnologia, sostenibilità, wellness,coworking) per offrire esperienze più ricche e personalizzate.

NOVITA’. Tra le novità di BTO 2025, la nuova Call for Speech che aprirà le porte della Stazione Leopolda a nuove idee, contaminazioni e persone. BTO desidera ospitare interpretazioni originali del tema Cross-Travel, proposte creative e innovative, non presentate ad altri eventi o convegni e che possano arricchire il palinsesto dei 4 topic. A breve verranno pubblicate su sito le informazioni e ilform per candidarsi.Mentre sarà una conferma, dopo il grando successo delle ultime edizioni, la Call for Young Speakers aperta a studenti e giovani professionisti per dare spazio alle nuove generazioni e guardare il futuro del turismo con gli occhi di chi quel futuro lo costruirà.Anche su questa a breve saranno pubblicate info sul sito.

REWIND BTO.Ivideo del programma di BTO 2024, dopo i quattro mesi di esclusiva riservata ai possessori del ticket d’ingresso, sarannovisibili in modalità open dal 10 aprile nella pagina REWIND sul sito ufficiale della manifestazionehttps://www.bto.travel/

BTO ON TOUR.Riparte anche BTO on Tour, il format di formazione itinerante di BTO organizzato in collaborazione con il Sistema delle Camere di Commercio italianeche prevede incontri in territori italiani a vocazione turistica in vista del grande evento di Firenze a novembre: prima tappa oggi (martedì 25 marzo) a Ravenna.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x