Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Somalia, attentato del gruppo terroristico Al-Shabaab a Mogadiscio in un hotel: almeno 4 morti

L'obiettivo del gruppo terroristico islamista è stato l'hotel Villa Rosa, a pochi passi dal palazzo presidenziale nella capitale, frequentato da funzionari e personale governativo. Le forze di sicurezza hanno messo in salvo decine di civili e funzionari governativi

28 Novembre 2022

Somalia, attentato Al-Shabaab a Mogadiscio in un hotel: almeno 4 morti

Il gruppo militante islamista Al-Shabaab, affiliato ad Al-Qaeda, che da 15 anni cerca di rovesciare il governo centrale della Somalia, nella giornata di ieri ha preso d’assalto l’Hotel Villa Rosa a Mogadiscio, che si trova a pochi passi dal palazzo presidenziale nella capitale, frequentato da ministri, funzionari governativi e parlamentari.

Attentato del gruppo Al-Shabaab in un hotel a Mogadiscio

Sono almeno 4 le persone uccise nell'assedio all'hotel Villa Rosa di Mogadiscio, da parte del gruppo terroristico Al-Shabaab. Le forze governative sono intervenute su posto per porre fine in tempi brevi all'assedio, che si è però protratto fino a tarda serata. I terroristi, armati e con giubbotti esplosivi, sono stati intrappolati in una stanza dell'edificio.

Non è chiaro il numero preciso dei militanti che ha preso d'assalto l'hotel Villa Rosa, situato nella zona centrale della capitale somala, dotato comunque di forti misure di sicurezza. Le forze di sicurezza hanno messo in salvo decine di civili e funzionari governativi, compreso il ministro della pesca, ma altre persone sarebbero rimaste intrappolate all'interno dell'edificio per ore.

L'ennesimo assalto del gruppo estremista Al-Shabaab

Al-Shabaab, che ha rivendicato l'attentato, ha affermato che i suoi combattenti stavano conducendo un assalto al palazzo presidenziale della Somalia, che si trova vicino all'hotel in questione. Il gruppo estremista ha spesso preso di mira gli hotel in cui si riuniscono o risiedono funzionari governativi.    

All'inizio dell'attacco, si sono sentite due forti esplosioni e colpi di arma da fuoco. Secondo le ricostruzioni della polizia, alcuni funzionari governativi sono stati salvati dopo essere usciti dalle finestre. Tra le persone soccorse c'erano il ministro della pesca, Abdilahi Bidhan Warsame, e un senatore, Dunia Mohamed. I media locali hanno riferito che il ministro della sicurezza interna, Mohamed Doodishe, sarebbe rimasto ferito nell'attacco, ma non ci sono ancora conferme ufficiali.    

L'ennesimo attacco del gruppo estremista, che solo venerdì scorso aveva attaccato una base militare nel villaggio di Qayib, nella regione centrale di Galgaduud.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x