Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lady Diana, sono 25 anni dalla morte: nessun evento ufficiale previsto. I figli non si parlano e Buckingham Palace "vuole dimenticare"

Il 31 agosto del 1997 è andato in scena il tragico schianto in macchina a Parigi. William e Harry ricorderanno separati l’amata madre

31 Agosto 2022

Lady Diana, sono 25 anni dalla morte: nessun evento ufficiale previsto. I figli non si parlano e Buckingham Palace "vuole dimenticare"

Sono passati ben 25 anni da quel tragico 31 agosto 1997, quando in un incidente stradale (ci sono ancora polemiche se consideralo incidente o meno) morì la principessa Diana, o Lady Diana. Buckingham Palace ha fatto sapere che si tratta di una ricorrenza privata e per questo non è stato organizzato alcun evento. Diana aveva divorziato dal principe Carlo un anno prima di morire e le era stato tolto il titolo di Sua altezza reale. I figli William e Harry passeranno il giorno l'uno lontano dall'altro con le rispettive mogli e i figli. Da Londra continuano le voci di un aumento di dissidi e contrasti tra i due principi e tra le loro consorti.

Lady Diana, sono 25 anni dalla sua morte

I "boys", come li definiva lady D, non si riuniranno per commemorare la loro madre. William rimarrà a Windsor, dove si è trasferito con Kate e i loro tre figli. Viceversa, Harry rimarrà a Montecito, in California, dove pochi anni fa ha preso casa con la moglie Meghan, da cui ha avuto i figli Archie e Lilibet. Harry tornerà nel Regno Unito solo nei primi giorni di settembre, ma per lavoro e non per ricongiungersi coi propri familiari e soprattutto con suo fratello. Si fermerà a Frogmore Cottage - la casa che aveva preso e ristrutturato prima di trasferirsi negli Stati Uniti - assieme alla moglie. L'abitazione si trova ad appena 800 metri di distanza da quella del fratello, ma i due - a quanto risulta - non si incontreranno.

"Sicuramente mia madre non sarà mai dimenticata", ha detto la scorsa settimana il principe Harry, in una dichiarazione in cui molti hanno visto una replica a chi, a Buckingham Palace e non solo, è accusato invece di voler proprio dimenticare. "Spero che l’anniversario sia un momento per ricordare il suo impegno e la passione che riversava nel suo lavoro. Sarà una giornata in cui condividerò lo spirito di mia madre con la mia famiglia, con i miei figli. Vorrei che avessero potuto conoscerla".

Anche se non si terranno cerimonie ufficiali, riamane comunque possibile che in molti si organizzeranno per commemorare i 25 anni dalla scomparsa della principessa più amata di tutti i tempi. William e Harry, con tutta probabilità, faranno visita - non si sa se assieme o in due momenti distinti - ad Althorp, la tenuta degli Spencer vicino a Northampton dove, su un’isola che non è visitabile, è sepolta la principessa. A Londra, inoltre, sono  frequentatissimi i luoghi creati in sua memoria, il giardino di Kensington Palace, la fontana di Hyde Park, il parco giochi di Lancaster Gate. Qui molta gente si sta già recando in visita per lasciare un fiore in ricordo di Lady Diana. E probabile che nelle prossime ore tali mete diventino luoghi di "pellegrinaggio" molto affollati.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x