17 Febbraio 2026
Kim Jong-un quartiere inaugurato Fonte: X @MyLordBebo
La Corea del Nord ha inaugurato un nuovo quartiere residenziale a Pyongyang dedicato alle famiglie dei soldati caduti in guerra al fianco delle forze russe in Ucraina. Il leader nordcoreano ha sottolineato come questo progetto incarni lo "spirito di sacrificio" dei caduti e abbia l’obiettivo di permettere alle famiglie in lutto di "essere orgogliose dei loro figli e mariti e vivere felici".
Le foto diffuse dai media statali hanno mostrato domenica Kim Jong-un visitare le case appena costruite lungo la nuova via Saipyul, accompagnato dalla figlia Kim Ju Ae, accreditata da più parti come candidata alla successione. L’inaugurazione coincide con l’intensificazione della retorica dell’arruolamento nordcoreano nella guerra in Ucraina, sostenuta anche dall’apertura di un nuovo complesso commemorativo con statue di soldati.
In base a un accordo di mutua difesa, Pyongyang ha inviato in Russia migliaia di truppe e grandi quantità di equipaggiamento militare, tra cui artiglieria e missili, per supportare i combattimenti. La scorsa settimana Kim ha promesso "sostegno incondizionato" a tutte le politiche e le decisioni di Vladimir Putin. Secondo fonti sudcoreane, ucraine e occidentali, nel 2024 circa 14mila soldati nordcoreani sono stati schierati, di cui oltre 6mila hanno perso la vita.
Oltre al sostegno militare, il varo del quartiere e del monumento per i caduti sembra avere anche una funzione interna: contenere il potenziale malcontento della popolazione in vista del Congresso del Partito del Lavoro, in cui Kim annuncerà gli obiettivi principali di politica interna ed estera per i prossimi 5 anni. Hong Min, analista del Korea Institute for National Unification, ha osservato che la tempistica dell’apertura delle strade è una "mossa politica molto calcolata" per giustificare il dispiegamento dei soldati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia