Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crans-Montana, ok a squadre investigative comuni Italia-Svizzera, filmati di 250 telecamere di sorveglianza cancellate dalla polizia

Per il Dipartimento per gli affari esteri svizzero "Svizzera e Italia perseguono il medesimo obiettivo". Il comandante della polizia comunale, Yves Sauvain ha precisato di aver conservato soltanto le registrazioni dal 1° gennaio, tra mezzanotte e le 6 del mattino

28 Gennaio 2026

Crans-Montana, Jacques Moretti non più gestore del Constellation dal 7 febbraio 2024, durante rogo moglie Jessica indicata unica titolare

Moretti Crans-Montana Fonte: X @Blickch

La Svizzera ha annunciato il via libera alle squadre investigative comuni con l'Italia "entro la fine della settimana". Una nota dell'Ufficio federale di giustizia svizzero riporta che "le due autorità di perseguimento penale hanno anche la possibilità di unirsi per le indagini in cosiddette squadre investigative comuni". Per il Dipartimento per gli affari esteri svizzero "Svizzera e Italia perseguono il medesimo obiettivo".

Crans-Montana, ok a squadre investigative comuni Italia-Svizzera

La Svizzera ha dato disco verde il via libera alle squadre investigative comuni con l'Italia "entro la fine della settimana". L'ok è arrivato dall'Ufficio federale di giustizia svizzero, secondo cui la collaborazione tra Paesi avviene "molto spesso". L'obiettivo dichiarato è quello di "chiarire in modo rapido, trasparente e completo" la dinamica dell'incendio che ha "devastato Crans-Montana".

Sulle motivazioni che hanno portato alla creazione di squadre comuni, l'Ufficio ha chiarito: "Tale possibilità è prevista esplicitamente dall'articolo 20 del secondo protocollo aggiuntivo della Convenzione europea di assistenza giudiziaria. Questo compito (di chiarire la dinamica, ndr) spetta alla giustizia vallesana e non al governo. Un principio fondamentale del nostro sistema democratico è la separazione dei poteri: la politica non deve interferire con la giustizia".

"Poiché sia l'Italia che la Svizzera hanno firmato il Protocollo aggiuntivo II, esiste una base giuridica che consente alle autorità di perseguimento penale competenti di costituire una Squadra investigativa comune. Il Ministero pubblico del Cantone del Vallese e la Procura di Roma avrebbero quindi la possibilità di chiedere all'autorità di perseguimento penale competente in Svizzera la costituzione di una Sic".

Filmati di 250 telecamere di sorveglianza cancellate dalla polizia

Intanto emergono nuovi dettagli inquietanti. I filmati di 250 telecamere di sorveglianza del Comune sono stati cancellati dalla polizia. Il comandante della polizia comunale, Yves Sauvain ha precisato di aver conservato soltanto le registrazioni dal 1° gennaio, tra mezzanotte e le 6 del mattino. Ma i pm volevano accedere anche alle immagini del 31 dicembre e a quelle successive alle 6 del mattino del 1° gennaio. Il malinteso sarebbe nato dal fatto che la richiesta di ulteriori immagini da parte della procura di Sion sarebbe arrivata solo il 15 gennaio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x