Groenlandia, aerei militari Usa in arrivo in base spaziale Pituffik “per esercitazione programmata”, NORAD: “Operazioni coordinate da Danimarca”
Il North American Aerospace Defense Command ha sottolineato che l’iniziativa è stata condivisa con Copenaghen e che anche il Governo della Groenlandia è stato informato in anticipo
Gli aerei militari Usa, del Comando di Difesa Aerospaziale Nordamericano, sono attesi nei prossimi giorni alla base spaziale di Pituffik, in Groenlandia, per “esercitazioni pianificate da tempo”. Lo ha reso noto il NORAD, spiegando che le operazioni rientrano nella cooperazione difensiva con Danimarca e Canada.
Groenlandia, aerei militari Usa in arrivo in base spaziale Pituffik “per esercitazione programmata”, NORAD: “Operazioni coordinate da Danimarca”
Gli aerei del Comando di Difesa Aerospaziale Nordamericano (NORAD) arriveranno a breve alla Pituffik Space Base, in Groenlandia, per una serie di attività militari programmate da tempo. A renderlo noto è lo stesso NORAD attraverso una comunicazione ufficiale e sui social, precisando che “tutte le forze coinvolte lavorano con le necessarie autorizzazioni diplomatiche”.
Secondo quanto riferito, gli aeromobili opereranno in coordinamento con quelli già dislocati nelle basi degli Stati Uniti continentali e del Canada, nel quadro della cooperazione strategica tra Washington, Ottawa e il Regno di Danimarca. Le operazioni rientrano nelle attività ordinarie dell’organizzazione, che ha il compito di monitorare e difendere lo spazio aereo del Nord America.
Il North American Aerospace Defense Command ha sottolineato che l’iniziativa è stata condivisa con Copenaghen e che anche il Governo della Groenlandia è stato informato in anticipo. La natura delle attività non è stata dettagliata, se non attraverso il riferimento alla “cooperazione in materia di difesa”, evitando qualsiasi collegamento diretto con operazioni straordinarie o emergenziali.
Nel comunicato ufficiale, l’organizzazione ha ribadito che “sosterranno varie attività del NORAD pianificate da tempo, basandosi sulla duratura cooperazione in materia di difesa tra Stati Uniti e Canada, nonché con il Regno di Danimarca", ricordando inoltre che il NORAD "conduce abitualmente operazioni sostenute e distribuite per la difesa del Nord America”.
L’annuncio arriva tuttavia in un momento politicamente delicato. Negli ultimi giorni il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilanciato apertamente le mire americane sulla Groenlandia, arrivando ad affermare: “L’isola ci serve e la prenderemo ad ogni costo”.