Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Yemen, persistono le tensioni tra Arabia Saudita e EAU, Ansarallah: “Conflitto orchestrato dal sionismo globale, Usa e Israele”

Il dirigente yemenita di Ansarallah, Ali al-Imad, denuncia la presenza di reti di intelligence occidentali nella regione riconducibili alla Casa Bianca e Israele, affermando che sarebbero state smantellate diverse cellule sioniste di spionaggio

14 Gennaio 2026

Yemen, persistono le tensioni tra Arabia Saudita e EAU,  Ansarallah: “Conflitto orchestrato dal sionismo globale, Usa e Israele”

Ali al-Imad, Trump e Netanyahu

Nel pieno della crisi yemenita e delle crescenti tensioni tra Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Ansarallah, il dirigente Ali al-Imad rilancia accuse contro Stati Uniti e Israele, sostenendo che il conflitto è orchestrato dal sionismo globale. Le sue dichiarazioni, rilasciate in un’intervista esclusiva a The Cradle, inseriscono lo Yemen in uno scenario geopolitico più ampio che coinvolge il Mar Rosso e il genocidio dei palestinesi a Gaza, mentre sul terreno yemenita resta alto il rischio di una nuova escalation tra Riyadh e Abu Dhabi.

Yemen, persistono le tensioni tra Arabia Saudita e EAU, Ansarallah: "Conflitto orchestrato dal sionismo globale, Usa e Israele"

Le tensioni tra Arabia Saudita ed EAU continuano a pesare sul fragile equilibrio dello Yemen, dove la competizione per il controllo di porti, snodi logistici e territori strategici mantiene alta la soglia di instabilità. In questo contesto, Ansarallah accusa apertamente Washington e Tel Aviv di muovere dall’ombra lo scontro tra le due monarchie del Golfo, trasformando il Paese in un tassello di una partita regionale più ampia.

Nella sua intervista esclusiva a The Cradle, Ali al-Imad afferma che il conflitto è "accuratamente gestito e orchestrato dal sionismo globale attraverso gli Usa e l’entità israeliana", con Arabia Saudita ed Emirati impiegati come attori regionali. Secondo il dirigente yemenita, l’obiettivo sarebbe frammentare il Medio Oriente lungo linee settarie e territoriali, alimentando guerre destinate a non avere fine. Al centro dell’analisi di Imad c’è anche la frattura sempre più evidente tra Riyadh e Abu Dhabi. Le divergenze riguardano in particolare il controllo delle aree di Hadhramaut e Al-Mahra e il ruolo del Consiglio di Transizione Meridionale, sostenuto dagli Emirati. Secondo Ansarallah, il ritiro emiratino annunciato negli anni scorsi sarebbe stato solo apparente, con una presenza ancora attiva attraverso strutture di sicurezza, intelligence e forze locali. L’Arabia Saudita, dal canto suo, starebbe tentando di recuperare spazi di influenza ritenuti strategici per la propria sicurezza.

Queste dinamiche si legano anche alla guerra genocida a Gaza poiché richiamano il progetto sionista del "The Greater Israel"

Non da meno è il Somaliland, territorio nel Corno d’Africa di fronte alle coste yemenite che recentemente ha assunto un ruolo in questa cornice geopolitica. Secondo alcune fonti, Israele avrebbe stretto accordi con le autorità locali in cambio di un riconoscimento politico, ipotizzando anche la deportazione di popolazioni palestinesi. Si tratta di affermazioni che evidenziano la  crescente proiezione israeliana nel Mar Rosso, area considerata strategica anche per il controllo delle rotte commerciali globali.

Imad sostiene inoltre che lo Yemen rappresenti un nodo cruciale per gli equilibri geopolitici regionali e che proprio per questo sarebbe oggetto di un interesse diretto da parte di Israele e dei suoi alleati. Da qui l’allarme su una possibile nuova fase di confronto militare, pur ribadendo una preferenza formale per una soluzione politica. In caso di escalation, Ansarallah minaccia risposte proporzionate, indicando come responsabile principale l’Arabia Saudita.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x