14 Gennaio 2026
Trump, fonte: LaPressse
Dopo le critiche arrivate dagli Stati Uniti per una presunta sottovalutazione della difesa della Groenlandia (definita da Trump come composta da "slitte trainate da cani"), la Danimarca annuncia un rafforzamento della propria presenza militare sull’isola. A renderlo noto è stato il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, sottolineando anche un maggiore coinvolgimento della Nato nella regione artica.
“Continueremo a rafforzare la nostra presenza militare in Groenlandia, ma avremo un focus ancora maggiore all’interno della Nato su più esercitazioni e su una maggiore presenza dell’Alleanza nell’Artico”, ha spiegato Poulsen in una dichiarazione all’Afp. Il ministro ha inoltre assicurato che Copenaghen “ha un dialogo continuo con i suoi Alleati riguardo alle nuove e maggiori attività nel 2026”.
Sul piano diplomatico, anche la Francia ha annunciato che rafforzerà la propria presenza in Groenlandia. Il 6 febbraio aprirà un consolato sull'isola, come riferito dal ministro degli Esteri Jean-Noël Barrot, decisione definita “un segnale politico” rivolto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La scelta, ha ricordato Barrot intervenendo a RTL, risale alla scorsa estate, in occasione della visita del presidente Emmanuel Macron.
“È un segnale politico che riflette la volontà di avere una presenza più forte in Groenlandia, anche in campo scientifico”, ha aggiunto il ministro francese, ribadendo che l’isola non è in vendita. “La Groenlandia non vuole essere posseduta, governata, negata o integrata dagli Stati Uniti. La Groenlandia ha scelto la Danimarca, la Nato e l’Unione”.
Nel frattempo, Donald Trump ha dichiarato di non sapere chi sia il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen, che nei giorni scorsi, accanto alla premier danese, ha ribadito la volontà del territorio autonomo di restare parte della Danimarca piuttosto che unirsi agli Stati Uniti. “Non so chi sia. Non so nulla di lui. Ma questo sarà un grosso problema per lui”, ha affermato Trump, che in un’intervista al New York Times ha definito l’eventuale annessione della Groenlandia “psicologicamente importante”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia