13 Gennaio 2026
Jacques e Jessica Moretti, fonte: imagoeconomica
La posizione della comproprietaria del bar Le Constellations Jessica Moretti si aggrava. Il sito Inside Paradeplatz e la tv svizzera hanno scovato le sequenze che mostrano la signora Moretti salire rapidamente le scale e allontanarsi dal locale ancora intatto, con una grossa borsa scura tra le mani. Inoltre, nei giorni scorsi, testimoni hanno riferito agli inquirenti di averla vista "scappare subito con l'incasso". Nelle ultime ore è stato diffuso un video che mostra una donna mentre si allontana dal bar con quella che potrebbe essere la cassa dell'incasso.
La posizione della Moretti si sta aggravando, anche alla luce di testimonianze e video. Video che smentiscono la ricostruzione della 40enne davanti ai pm: nessuna ustione a un braccio, nessun allarme, nessun invito a uscire gridato ai clienti, nessuna chiamata al 118 nessun tentativo di aiutare chi cadeva a terra. Gli inquirenti sostengono che la donna, conoscendo la vulnerabilità del suo locale, avrebbe subito previsto il tragico epilogo.
La Moretti non è in carcere per l'accudimento dei figli più piccoli, di 8 mesi e 4 anni, che le ha scongiurato per il momento la stessa misura cautelare prevista per il marito. Anche se comunque è in possesso di braccialetto elettronico.
Poco prima della strage, secondo una testimonianza la donna avrebbe detto ad una dipendente: "C'è poca gente, fanne entrare di più". Queste le parole dette un'ora e mezza prima a Cyane Panine, 24enne cameriera, tra coloro che non ce l'hanno fatta a fuggire dall'incendio che è scaturito attorno all'1:30. Panine era la cosiddetta "donna col casco" che stringeva nelle mani due bottiglie di champagne decorate con delle fontane pirotecniche, causa del rogo.
I legali dei familiari della vittima hanno dichiarato: "La sera del 31 dicembre il suo ruolo al piano terra era quello di accogliere e far accomodare i clienti. Non era previsto che lavorasse al bar, Jessica Moretti le chiese di scendere in cantina per aiutare i colleghi a causa dell'elevato numero di bottiglie ordinate".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia