Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa verso riduzione donne nell’esercito, tagli per introduzione nuovi standard fisici: valutazioni su prontezza, addestramento e performance

Il Pentagono ha avviato una revisione “sull’efficacia operativa” della presenza delle donne nei ruoli di combattimento, a quasi 10 anni dalla decisione di aprire tutte le posizioni militari anche al personale femminile

08 Gennaio 2026

Usa verso riduzione donne nell’esercito, tagli per introduzione nuovi standard fisici: valutazioni su prontezza, addestramento e performance

Donne esercito Usa Fonte: X @perlinaino

L’amministrazione statunitense si avvia verso una possibile riduzione della presenza femminile nei ruoli di combattimento, nel quadro dell’introduzione di nuovi standard fisici voluti dal Pentagono. A quasi 10 anni dall’apertura di tutte le posizioni militari alle donne, il Dipartimento della Guerra ha avviato una revisione sull’efficacia operativa delle unità combattenti. Al centro dell’analisi vi sono prontezza, addestramento e performance di esercito e marines.

Usa verso riduzione donne nell’esercito, tagli per introduzione nuovi standard fisici: valutazioni su prontezza, addestramento e performance

Il Pentagono ha avviato una revisionesull’efficacia operativadella presenza delle donne nei ruoli di combattimento, a quasi 10 anni dalla decisione di aprire tutte le posizioni militari anche al personale femminile. L’iniziativa, confermata dal Dipartimento della Guerra, arriva dopo le dichiarazioni del capo del Pentagono Pete Hegseth, che ha annunciato l’introduzione di nuovi standard fisici senza escludere che alcune donne possano essere escluse dai ruoli combattenti.

La valutazione è stata affidata all’Institute for Defense Analyses e riguarderà in particolare prontezza, addestramento e performance di esercito e marines. Secondo quanto riferito, l’obiettivo è verificare se gli attuali criteri garantiscano l’efficienza operativa delle forze armate statunitensi.

L'Institute for Defense Analyses sta esaminando l'efficacia della presenza delle donne nei ruoli di combattimento terrestre per garantire che gli standard siano rispettati e che gli Stati Uniti mantengano le forze armate più efficienti”, ha dichiarato il portavoce Kingsley Wilson al sito di notizie politiche The Hill.

Hegseth, in un discorso tenuto nei mesi scorsi davanti a centinaia di alti ufficiali militari a Quantico, in Virginia, ha annunciato nuove direttive per garantire che ogni posizione di combattimentoritorni al più alto standard maschiledei test di idoneità fisica del rispettivo corpo militare. “Se ciò significa che nessuna donna si qualificherà per alcuni ruoli di combattimento, così sia”, ha aggiunto.

Le parole del capo del Pentagono hanno però suscitato forti reazioni. Alcuni mesi fa una ex Top Gun aveva già sparato a zero su Hegseth per quanto affermato davanti a circa 800 generali riuniti a Quantico, in riferimento agli “standard maschili” a cui dovrebbero adeguarsi le donne soldato per essere ammesse ai ruoli di combattimento.

Quegli standard non sono mai esistiti. Quando ero pilota di caccia e ho volato in missioni di combattimento non c'era uno standard per uomini e uno per donne per riportare un aereo su una portaerei. O lo sapevi fare, o non lo sapevi fare”, aveva detto alla Cnn Amy McGrath, ex pilota dei Marines che ha pilotato caccia F-18 in teatri di guerra come l’Afghanistan e l’Iraq.

McGrath, entrata successivamente in politica nelle file democratiche dopo aver lasciato le Forze Armate, aveva ribadito che i commenti di Hegseth sulle donne sono stati “ridicoli, ma onestamente davvero minori rispetto al resto del messaggio” dell’ex anchor della Fox chiamato da Donald Trump a ricoprire il ruolo di ministro della Guerra. Secondo l’ex Top Gun, il passaggio più grave dell’evento di Quantico “e più spaventosa” è stato quando il presidente Trump ha parlato della possibilità di usare le città come terreno di addestramento per le forze armate degli Stati Uniti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x