07 Gennaio 2026
Donald Trump vorrebbe acquistare la Groenlandia piuttosto che invaderla. A confermare le ambizioni della Casa Bianca sul territorio autonomo danese è stato il segretario di Stato americano Marco Rubio, nel corso di colloqui a porte chiuse con parlamentari statunitensi. Allo stesso tempo, Rubio ha cercato di ridimensionare il rischio di un intervento militare imminente, che rappresenterebbe uno shock senza precedenti ai danni di un alleato europeo e Nato.
Per mettere le mani sull’isola più grande del mondo — strategica per la sua posizione nell’Artico e per le riserve di minerali critici — il presidente Usa punterebbe su un’operazione economica e finanziaria capace di convincere o costringere la Danimarca a “vendere”.
Secondo quanto riferito da fonti presenti ai colloqui, Rubio avrebbe minimizzato il ricorso a opzioni militari, che hanno suscitato forte preoccupazione sia in Europa sia al Congresso americano. Il senatore repubblicano Lindsey Graham, stretto alleato di Trump, ha affermato che le minacce del presidente sono “tutte in funzione di un negoziato”, seguendo la consueta strategia di "deal making" del tycoon.
Per Washington, ha proseguito Graham, annettere l’isola è fondamentale perché consentirebbe agli Stati Uniti di avere il pieno controllo del quadro giuridico e delle protezioni legali necessarie a realizzare i propri piani, rafforzare il territorio e stazionarvi personale e aziende. Fonti americane ed europee indicano che, al momento, non vi sarebbero preparativi per missioni militari, nonostante il Pentagono abbia già ammesso l’esistenza di piani per ogni eventualità sulla Groenlandia.
La pressione esercitata dalla Casa Bianca mantiene tuttavia pubblicamente aperta anche l’ipotesi di una conquista militare, se ritenuta necessaria. Portavoce dell’amministrazione hanno ribadito anche nelle ultime ore che il ricorso alle forze armate rientra nelle prerogative del presidente, resta quindi “tra le ipotesi considerate”, e che Trump considera l’annessione della Groenlandia una priorità assoluta per la sicurezza nazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia