Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Trump vuole lo "spezzatino" dell'Europa: "Collaborare con Italia, Austria, Ungheria e Polonia per allontanarli dall'Ue" - IL DOCUMENTO

La nuova Strategia di Sicurezza Nazionale Usa riserva passaggi molto importanti. Uno tra questi non è stato inserito nel documento finale e prendeva in esame alcuni Stati europei, tra cui l'Italia, sottolineando come l'amministrazione Trump vorrebbe "rendere l’Europa di nuovo grande"

10 Dicembre 2025

Usa, Trump vuole lo "spezzatino" dell'Europa: "Collaborare con Italia, Austria, Ungheria e Polonia per allontanarli dall'Ue" - IL DOCUMENTO

Fonte: White House

Trump vuole lo "spezzatino" dell'Europa, o almeno, così sembra da uno dei passaggi di una versione più estesa del documento di Strategia di Sicurezza Nazionale (Nss) Usa esaminata da Defense One, sito Usa specializzato nel settore difesa/sicurezza americana. "Collaborare maggiormente con Austria, Ungheria, Italia e Polonia con l'obiettivo di allontanarli dall’Unione Europea". L'obiettivo di Washington sarebbe chiaro: rafforzare i legami con i Paesi europei vicini con lo scopo di ottenere un loro allontanamento o magari una fuoriuscita dall'Unione europea.

Usa, Trump vuole lo "spezzatino" dell'Europa: "Collaborare con Italia, Austria, Ungheria e Polonia per allontanarli dall'Ue"

La nuova Strategia di Sicurezza Nazionale Usa riserva passaggi molto importanti. Uno tra questi non è stato inserito nel documento finale e prendeva in esame alcuni Stati europei, tra cui l'Italia, sottolineando come l'amministrazione Trump vorrebbe "rendere l’Europa di nuovo grande", pur invitando i membri europei della Nato a rendersi autonomi dal supporto militare americano. La Nss resa pubblica chiede soltanto la fine di una "Nato in continua espansione".

Il documento propone di concentrare le relazioni statunitensi con i Paesi europei con governi e movimenti simili all’America di Trump, partendo dal presupposto che l'Europa sta affrontando una "estinzione di civiltà" a causa delle sue politiche sull'immigrazione e della "censura della libertà di parola". Tra i Paesi presi in esame ci sono Austria, Ungheria, Italia e Polonia. Nel documento antecedente a quello pubblicato si illustra come Washington dovrebbe "sostenere partiti, movimenti e figure intellettuali e culturali che cercano la sovranità e la conservazione/ripristino dei modi di vita tradizionali europei pur rimanendo filo-americani".

La Casa Bianca smentisce

Dopo le informazioni trapelate è intervenuta la Casa Bianca, smentendo una versione differente da quella pubblicata. La portavoce Anna Kelly ha dichiarato: "Nessuna versione alternativa, privata o classificata esiste. Il presidente Trump è trasparente e ha messo la sua firma su una sola Nss che istruisce chiaramente il governo degli Stati Uniti a eseguire i suoi principi e le priorità definite. Qualsiasi altra cosiddetta versione è stata fatta trapelare da persone lontane dal presidente che, come questo giornalista, non hanno idea di cosa stiano parlando".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x