23 Dicembre 2025
Centrale Nucleare Kashiwazaki-Kariwa Fonte: X @uraniumdigital_
Il Giappone si prepara a riaccendere la più grande centrale nucleare del pianeta, segnando una svolta storica nella politica energetica del Paese. A quasi 15 anni dal disastro di Fukushima, arriva il via libera politico al riavvio di Kashiwazaki-Kariwa. Una decisione che punta a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati, ma che riaccende anche il dibattito pubblico sulla sicurezza nucleare. La centrale, gestita da Tepco, potrebbe tornare operativa già nelle prossime settimane.
Il Giappone è pronto a riavviare la più grande centrale nucleare del mondo. La decisione, approvata dal parlamento della prefettura di Niigata su proposta del governatore Hideyo Hanazumi, arriva a distanza di quasi 15 anni dal disastro di Fukushima consentendo la ripresa delle operazioni presso la centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, situata sul Mar del Giappone.
Dopo la catastrofe del 2011 alla centrale di Fukushima Daiichi, provocata da un potente terremoto e da uno tsunami, il Giappone ha spento tutti i suoi 54 reattori nucleari, compresi quelli di Kashiwazaki-Kariwa. Da allora, il Paese ha riavviato 14 dei 33 reattori ancora operativi, nel tentativo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati e garantire una maggiore sicurezza energetica.
Kashiwazaki-Kariwa diventerà la prima centrale nucleare gestita dalla Tokyo Electric Power Company (Tepco) a riprendere le operazioni dopo il disastro di Fukushima. Nonostante la diffusa opposizione pubblica, l'autorità di regolamentazione nucleare giapponese ha dichiarato sicuri i reattori 6 e 7 di Kashiwazaki-Kariwa nel 2017, affermando che soddisfacevano i più severi standard di sicurezza introdotti dopo Fukushima.
Come riferiscono i media locali, il riavvio dell'unità reattore 6 è previsto già il mese prossimo. Da tempo la Tepco chiede l'autorizzazione a riattivare i suoi reattori nucleari per contenere gli elevati costi di importazione del combustibile necessario alla produzione di energia termoelettrica.
Il mese scorso, il governatore della Prefettura di Niigata, Hideyo Hanazumi, aveva annunciato che avrebbe "approvato" la ripresa delle operazioni a Kashiwazaki-Kariwa. La centrale, che si estende su 400 ettari sulla costa del Mar del Giappone di fronte alla penisola coreana, sarebbe la prima centrale nucleare riavviata dalla Tepco, che gestisce anche la centrale di Fukushima Daiichi, dal 2011.
Secondo quanto riportato dall'emittente pubblica NHK e dal quotidiano economico Nikkei, l'operatore prevede di riavviare uno dei 7 reattori di Kashiwazaki-Kariwa intorno al 20 gennaio, aprendo una nuova fase per il nucleare giapponese tra esigenze energetiche, sicurezza e consenso dell’opinione pubblica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia