Lunedì, 15 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cile, candidato di estrema destra José Antonio Kast eletto presidente con il 58% dei voti, la sinistra con Jeanette Jara ferma al 42%

Il popolo cilena ha scelto il suo nuovo leader: José Antonio Kast, esponente populista dell’estrema destra, a suo dire nostalgico di Pinochet e ammiratore dichiarato delle politiche di Donald Trump e, in Europa, di Viktor Orbán

15 Dicembre 2025

Cile, candidato di estrema destra José Antonio Kast eletto presidente con il 58% dei voti, la sinistra con Jeanette Jara ferma al 42%

Fonte: LaPresse

In Cile è svolta: dopo 3 anni di governo di sinistra di Gabriel Boric, ora il popolo cileno ha eletto un candidato di destra come suo presidente. I voti dell’elettorato di destra e di centrodestra, che nel voto del mese scorso si erano frammentati tra più candidati favorendo il primato della candidata di sinistra Jeannette Jara, questa volta si sono compattati su José Antonio Kast: esponente populista dell’estrema destra, a suo dire nostalgico di Pinochet e ammiratore dichiarato delle politiche di Donald Trump e, in Europa, di Viktor Orbán.

Il risultato è netto: Kast raccoglie circa il 58% dei consensi, mentre Jara si ferma intorno al 42%.

Cile, candidato di estrema destra José Antonio Kast eletto presidente con il 58% dei voti, la sinistra con Jeanette Jara ferma al 42%

Con lo spoglio ancora in corso ma l’esito ormai definito, Jara ha riconosciuto la sconfitta e si è congratulata con il rivale: “La democrazia ha parlato forte e chiaro. Ho appena contattato il presidente eletto José Antonio Kast per augurargli successo per il bene del Cile”, ha scritto su X. “A coloro che ci hanno sostenuto e hanno aderito alla nostra candidatura, sia chiaro che continueremo a lavorare per migliorare la vita nel nostro Paese. Insieme e a testa alta, come abbiamo sempre fatto”.

Al termine di una campagna elettorale lunga e polarizzata, incentrata soprattutto su sicurezza e immigrazione, si materializza così una brusca svolta a destra che proietta il Cile in uno scenario inedito dal ritorno della democrazia nel 1990.

Kast conquista la presidenza a 59 anni, riuscendo al terzo tentativo a entrare nel palazzo de La Moneda. Un elettorato sensibilizzato dal dibattito sulla presenza crescente di gang venezuelane e dall’aumento del numero di omicidi ha premiato la sua linea dura contro criminalità e immigrazione irregolare.

Nell’ultimo confronto televisivo, il leader dell’ultradestra aveva promesso la chiusura delle frontiere e aveva concesso 92 giorni ai migranti irregolari per lasciare il Paese: lo stesso intervallo che separa il ballottaggio dall’insediamento presidenziale, fissato per l’11 marzo. Dichiarazioni che avevano immediatamente provocato tensioni al confine settentrionale con il Perù, dove centinaia di migranti, in gran parte venezuelani, si erano riversati in cerca di rifugio.

Il tema della “sicurezza” appare per molti aspetti una psicosi costruita e sfruttata politicamente — il Cile resta infatti tra i Paesi più sicuri dell’America Latina — ma ha inciso anche sulla strategia della candidata di sinistra, costretta nelle ultime settimane a inseguire Kast sul suo terreno, puntando sulla lotta alla criminalità e lasciando in secondo piano le promesse di crescita economica e riduzione delle diseguaglianze.

Dopo aver votato, Kast ha assicurato domenica che, in caso di vittoria, sarebbe stato “il presidente di tutti i cileni al di là delle differenze politiche”. Jara, nel tentativo finale di recuperare consensi, ha invece preso le distanze dal presidente uscente e suo alleato Gabriel Boric: “Posso rispondere solo per il mio operato come ministra del Lavoro, posso parlare della riforma della previdenza sociale, della riduzione della giornata lavorativa a 40 ore settimanali, della ripresa dell'occupazione con 580.000 posti di lavoro e dell'aumento del salario minimo”, ha dichiarato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x