Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, approvato trasferimento da Alligator Alcatraz per i 2 italiani Artese e Mirabella Costa, andranno nel centro detentivo Ice di Krome

Il trasferimento nel centro Ice di Krome permetterà condizioni più appropriate in attesa della definizione delle rispettive posizioni giudiziarie

24 Luglio 2025

Usa, approvato trasferimento da Alligator Alcatraz per i 2 italiani Artese e Mirabella Costa, andranno nel centro detentivo Ice di Krome

Gaetano Cateno Mirabella Costa e Fernando Eduardo Artese, fonte: Tgcom

I 2 cittadini italiani detenuti nella prigione della Florida "Alligator Alcatraz" saranno trasferiti nel centro detentivo federale di Krome, a seguito dell’intervento del consolato italiano a Miami. Si tratta di Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa. I 2 erano rinchiusi nella struttura circondata da alligatori e costruita recentemente all’interno di un’ex area aeroportuale, su impulso del governatore Ron DeSantis. Le famiglie dei detenuti sono state immediatamente informate.

Usa, approvato trasferimento da Alligator Alcatraz per i 2 italiani Artese e Mirabella Costa, andranno nel centro detentivo Ice di Krome

La Farnesina ha confermato il trasferimento dal centro detentivo soprannominato "Alligator Alcatraz", costruito da DeSantis e inaugurato poche settimane fa in Florida, dove erano reclusi il 45enne Gaetano Cateno Mirabella Costa, originario di Taormina, e il 63enne Fernando Eduardo Artese, cittadino con doppio passaporto argentino e italiano, residente a Las Palmas de Gran Canaria, in Spagna.

Le famiglie dei detenuti sono state informate”, fa sapere il Ministero degli Esteri, aggiungendo che il trasferimento nel centro Ice di Krome permetterà condizioni più appropriate in attesa della definizione delle rispettive posizioni giudiziarie. I parenti hanno già provveduto a caricare fondi sui "detainee account", una sorta di carta prepagata utilizzata dai detenuti per le spese personali e per acquistare, se consentito, un biglietto di rientro.

In particolare, per Gaetano Cateno Mirabella Costa, gli effetti personali sono stati già consegnati al centro di Krome e saranno custoditi da Ice in attesa della possibile autorizzazione al rimpatrio. I familiari di Mirabella Costa hanno trasferito al centro di Krome i suoi effetti personali, che saranno presi in custodia da Ice per consentirli di partire per l'Italia non appena riceverà il permesso dal giudice dell'immigrazione.

Artese potrebbe invece essere rimpatriato a breve, anche grazie al rilascio di un nuovo passaporto temporaneo, rilasciato in sostituzione di quello scaduto. Il documento è stato accettato dalle autorità della Florida, rendendo più rapide le procedure per l’espulsione. "A uno dei due connazionali che aveva un passaporto scaduto ne è stato consegnato uno nuovo temporaneo, che le autorità della Florida hanno accettato e riconosciuto".

Le vicende giudiziarie dei due italiani sono però differenti. Per Mirabella Costa si è già concluso il procedimento con una condanna a 6 mesi, emessa lo scorso 7 maggio, per violazione delle norme migratorie. Dopo la scarcerazione, avvenuta il 9 luglio, è stato trattenuto presso "Alligator Alcatraz" in attesa del trasferimento e del rientro in Italia.

Diversa la tempistica per Artese, inizialmente detenuto presso il Border Patrol di Riviera Beach, e poi trasferito il 3 luglio nella struttura circondata da alligatori. Anche lui, ora a Krome, attende la conferma del suo rimpatrio, che potrebbe avvenire molto presto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x