24 Luglio 2025
Brigitte ed Emmanuel Macron (imagoeconomica), Candace Owens (Wikipedia)
Il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte hanno intentato negli Stati Uniti una causa per diffamazione contro Candace Owens, l’influencer e podcaster americana che sostiene che la first lady francese sia nata uomo con il nome di Jean-Michel Trogneux.
In una denuncia depositata presso la Corte Superiore del Delaware, i Macron hanno affermato che la Owens ha condotto una "campagna di umiliazione globale". Il portavoce di Owens, invece, ha definito la causa stessa un tentativo di intimidazione nei confronti dell'influencer, dopo che Brigitte Macron ha respinto le ripetute richieste di intervista.
Secondo Owens, Brigitte Macron è nata uomo con il nome di Jean-Michel Trogneux, il vero nome del fratello maggiore. "La Owens ha sezionato il loro aspetto, il loro matrimonio, i loro amici, la loro famiglia e la loro storia personale, distorcendo tutto in una narrazione grottesca progettata per infiammare e degradare - si legge nella denuncia dei Macron -. Il risultato è un bullismo implacabile su scala mondiale". Nel suo podcast di mercoledì, Owens ha dichiarato: "Questa causa è disseminata di inesattezze fattuali" e fa parte di una "strategia di pubbliche relazioni palese e disperata" per screditare la sua reputazione.
Un portavoce di Owens ha definito la causa stessa un tentativo di intimidazione nei suoi confronti, dopo che Brigitte Macron ha respinto le ripetute richieste di intervista di Owens. "Un governo straniero attacca i diritti sanciti dal Primo Emendamento di una giornalista indipendente americana", ha affermato il portavoce. I Macron hanno dichiarato di aver intentato causa dopo che Owens ha respinto tre richieste di ritrattare dichiarazioni diffamatorie, aggiungendo: "La campagna diffamatoria della signora Owens era chiaramente progettata per molestare e causare dolore a noi e alle nostre famiglie, e per attirare attenzione e notorietà. Le abbiamo dato ogni opportunità di ritirare le affermazioni, ma lei ha rifiutato".
Per poter vincere le cause di diffamazione negli Stati Uniti, i personaggi pubblici devono dimostrare che gli imputati hanno agito con “effettiva malizia” e che sapevano che ciò che hanno pubblicato era falso o hanno dimostrato un’incosciente mancanza di riguardo per la sua veridicità. Owens è molto seguita online, ha infatti oltre 6,9 milioni di follower su X e più di 4,5 milioni di iscritti a YouTube.
La causa intentata dai Macron si concentra sul podcast in otto puntate “Becoming Brigitte”, che ha oltre 2,3 milioni di visualizzazioni su YouTube, e sui post X ad esso collegati. Secondo i Macron, la serie ha diffuso "bugie verificabilmente false e devastanti". Fra queste vi sarebbe quella secondo cui Brigitte Macron avrebbe rubato l’identità di un’altra persona, sarebbe nata uomo per poi diventare donna e che i Macron sarebbero parenti stretti, che commettono incesto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia