Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Valentina Greco scomparsa da 9 giorni in Tunisia, Farnesina avvia ricerche, amiche della 42enne: “Aveva respinto avances di un uomo”

La donna, originaria di Cagliari, viveva da anni a Sidi Bou Said. Dopo una telefonata interrotta con la madre, di lei si sono perse le tracce

19 Luglio 2025

Valentina Greco scomparsa da 9 giorni in Tunisia, Farnesina avvia ricerche, amiche della 42enne: “Aveva respinto avances di un uomo”

Valentina Greco Fonte: Fb

Valentina Greco, 42enne di Cagliari che da anni viveva a Sidi Bou Said, è scomparsa da 9 giorni in Tunisia. Dopo un’ultima telefonata interrotta con la madre, il suo cellulare è rimasto muto. La Farnesina, allertata dalla famiglia, ha avviato le ricerche, mentre dalle testimonianze delle amiche emerge un dettaglio: “Aveva respinto le avances di un uomo”.

Valentina Greco scomparsa da 9 giorni in Tunisia, Farnesina avvia ricerche, amiche della 42enne: “Aveva respinto avances di un uomo”

È un giallo la scomparsa di Valentina Greco, 42enne originaria di Cagliari, trasferitasi da tempo a Sidi Bou Said, affascinante cittadina tunisina affacciata sul Mediterraneo. La donna, consulente per i diritti umani e collaboratrice di agenzie umanitarie, è sparita nel nulla da nove giorni. L’ultimo contatto risale a una telefonata con la madre, durante la quale il cellulare sembrava avere problemi. Nei giorni successivi, il silenzio totale.

All’inizio la famiglia, che gestisce un’edicola nel capoluogo sardo, non si è allarmata, ritenendo possibile un semplice disguido tecnico. Ma quando anche i social non hanno restituito alcun segnale della donna, il fratello Alessio e i genitori hanno deciso di lanciare un appello attraverso un gruppo Facebook frequentato da italiani residenti o attivi in Tunisia. Nessuna risposta, nessun indizio utile.

Il fratello ha annunciato che partirà per la Tunisia nel fine settimana per raggiungere l’abitazione della sorella, situata vicino alle rovine di Cartagine e condivisa con alcuni gatti. Nel frattempo, venerdì scorso la famiglia ha presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri, mettendo in moto la macchina diplomatica italiana.

"La Sede – spiegano dal ministero degli Esteri – ha sollecitato formalmente le autorità tunisine, trasmettendo ogni opportuna informazione sulla vicenda ed ha altresì provato a contattare la connazionale utilizzando i numeri forniti dalla madre della stessa, senza tuttavia ottenere alcun riscontro". "L'Ambasciata – aggiunge la Farnesinacontinua a seguire il caso, mantenendo i contatti con le Autorità locali e con la madre della connazionale".

La polizia tunisina ha effettuato un sopralluogo nell'appartamento di Valentina, risultato in ordine, ma privo di elementi fondamentali come il computer e il telefono cellulare.

Nel frattempo, emerge un dettaglio che potrebbe rivelarsi cruciale nelle indagini. Alcune amiche della 42enne hanno riferito che di recente Valentina "avrebbe attirato l'attenzione di un uomo e avrebbe ricevuto delle avances da parte sua. La donna, però, le aveva respinte". Un elemento che apre scenari inquietanti e che le autorità locali dovranno verificare con attenzione, non escludendo al momento nessuna ipotesi, compreso un allontanamento volontario.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x