Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, vice-comandante Marina militare russa Mikhail Gudkov morto nel Kursk dopo attacco missilistico ucraino, era “Eroe di Russia”

Gudkov è l'ex comandante della 155/a Brigata di Marina della Guardia Separata della Flotta del Pacifico. Assieme a lui sarebbe morto anche un altro generale, Nariman Shikhaliyev

03 Luglio 2025

Ucraina, vice-comandante Marina militare russa Mikhail Gudkov morto nel Kursk dopo attacco missilistico ucraino, era “Eroe di Russia”

Mikhail Gudkov Fonte: X @visegrad24

Il conflitto tra Russia e Ucraina segna un nuovo episodio tragico con la morte del generale Mikhail Gudkov, vice-comandante della Marina militare russa, avvenuta nella regione russa di Kursk a seguito di un attacco missilistico ucraino. Insieme a lui, secondo quanto riferito dalle fonti ufficiali, sono rimasti uccisi anche un altro ufficiale, Nariman Shikhaliev, e un numero imprecisato di soldati. La notizia è stata comunicata dal governatore della regione di Primorye, Oleg Kozhemyako, area dell'Estremo Oriente russo dalla quale era originario l’alto ufficiale.

Ucraina, vice-comandante Marina militare russa Mikhail Gudkov morto nel Kursk dopo attacco missilistico ucraino, era “Eroe di Russia”

Le circostanze della morte del vice-comandante della marina militare russa Mikhail Gudkov non sono state chiarite in modo dettagliato dalle autorità, ma nei giorni scorsi alcuni canali Telegram russi, vicini all’ambiente militare, avevano parlato apertamente di un attacco missilistico ucraino che avrebbe colpito una postazione militare nella regione di Kursk, causando la morte del generale e di altri membri del personale.

Kozhemyako ha confermato la notizia attraverso un messaggio pubblicato sul proprio canale Telegram. “Esprimo le mie profonde condoglianze alle famiglie, amici e colleghi di Mikhail Gudkov, Nariman Shikhaliev e tutti gli altri soldati che sono morti nella regione di Kursk”, ha scritto, in un messaggio riportato anche dall’agenzia di stampa russa Tass.

Assieme a Gudkov sarebbe morto anche un altro generale, "il suo fedele compagno" Nariman Shikhaliyev. Gudkov è l'ex comandante della 155/a Brigata di Marina della Guardia Separata della Flotta del Pacifico, una delle unità più importanti della Marina militare russa. Nel marzo 2025, era stato promosso al ruolo di Vice Comandante in Capo della Marina con il grado di Maggiore Generale, rafforzando la sua posizione nei vertici delle forze armate. Aveva ricevuto anche il prestigioso titolo di "Eroe della Russia", come riportato da RBC Ucraina, uno dei più alti riconoscimenti conferiti dalla Federazione Russa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x