Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trump ordina indagine su "declino cognitivo di Biden e esercizio incostituzionale dei poteri da parte dei Dem"; al vaglio possibile "sostituzione di persona"

Trump ha ordinato l'avvio dell'indagine perché vuole vederci chiaro sul possibile declino cognitivo di Biden. Qualche giorno fa in un post: "Joe è morto nel 2020 ed è stato sostituito da un robot"

05 Giugno 2025

Elezioni Usa 2024, Trump supera Biden nei sondaggi: il popolo stanco della guerra contro la Russia

Trump e Biden, fonte: Facebook @Fitness Model/Writer Jamie Eason

Trump ordina un'indagine sul "declino cognitivo di Biden e sull'esercizio incostituzionale dei poteri da parte dei Dem". Sotto la lente d'ingrandimento anche i decreti dell'ex presidente americano. Il tycoon sostiene che Biden abbia cercato di nascondere al pubblico il suo stato mentale e aver "usurpato l'autorità presidenziale di firmare attraverso l'uso di una macchina per la firma", la cosiddetta 'AutoPen'. Al vaglio una possibile "sostituzione di persona". Per l'ex presidente si tratta di "accuse ridicole e false".

Trump ordina indagine su "declino cognitivo di Biden e esercizio incostituzionale dei poteri da parte dei Dem"

Trump ha ordinato l'avvio dell'indagine perché vuole vederci chiaro sul possibile declino cognitivo di Biden. L'ex presidente ha mostrato più volte momenti di confusione, in particolare durante l'ultimo periodo del mandato, ed anche durante il dibattito tra Trump e Biden per le presidenziali. Il confronto tra i due ha di fatto estromesso Biden dalla corsa. Il tycoon è convinto che ci sia stata una "cospirazione" per ingannare l'opinione pubblica 

Secondo il testo diffuso dall'esecutivo statunitense, il presidente ha incaricato il legale della Casa Bianca di "indagare, nella misura massima consentita dalla legge, se alcuni individui abbiano cospirato per mentire al pubblico sullo stato mentale di Biden ed esercitare in modo incostituzionale le prerogative e le responsabilità del Presidente". 

Per Trump "è sempre più chiaro che gli ex consiglieri del presidente hanno usurpato l'autorità di firma presidenziale attraverso l'uso di un sistema di firma robotica". L'inquilino della Casa Bianca ritiene che "questa cospirazione rappresenti uno degli scandali più pericolosi e inquietanti della storia americana". Il dubbio sostanziale è che non sia stato l'ex presidente americano a firmare alcuni atti durante la fase conclusiva del suo mandato, ma che alcuni consiglieri si siano arrogati il diritto di decidere alle spalle di un presidente giudicato "allo sbando". Le interazioni dell'ex presidente con la stampa e con i ministri erano notevolmente diminuite durante la fase finale del suo mandato.

Joe Biden ha anche recentemente annunciato di soffrire di una forma aggressiva di cancro alla prostata con metastasi ossee

Trump: "Joe Biden morto nel 2020 e sostituito da un robot"

Qualche giorno fa in un post Trump aveva rilanciato su Truth una teoria secondo cui Biden sarebbe stato giustiziato nel 2020: "Joe Biden morto nel 2020 e sostituito da un robot clone ingegnerizzato e senza anima, i dem non notano la differenza", aveva scritto. Molti utenti hanno commentato il messaggio facendo notare molte differenze nell'immagine di Biden prima e dopo il 2020.

La replica di Biden

La replica di Joe Biden dopo l'apertura dell'indagine: "Sia chiaro: ero io a prendere le decisioni durante la mia presidenza. Ero io a prendere le decisioni su condoni, ordini esecutivi, leggi e proclami. Insinuare che non fossi io a prendere quelle decisioni è ridicolo e falso".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x