Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

USA, Trump 'sdoppia' il Giorno della Vittoria e ammicca alla Russia: "Lo festeggeremo sia l'8 maggio, come i nostri amici e alleati, che l'11 novembre"

Il tycoon ha deciso di istituire due Giorni della Vittoria, per celebrare la vittoria americana nelle I e nella II guerra mondiale

02 Maggio 2025

Donald Trump

Donald Trump (fonte foto Lapresse)

Donald Trump ha deciso di "sdoppiare" il Giorno della Vittoria, la giornata che celebra la vittoria e la fine della II guerra mondiale. Come dichiarato dal tycoon stesso in un post sulla sua piattaforma social Truth, gli Stati Uniti celebreranno due Giorni della Vittoria, uno per commemorare la vittoria nel secondo conflitto mondiale e l'altro per celebrare la vittoria nel primo. La decisione è stata giustificata con la seguente motivazione: "Noi abbiamo fatto di gran lunga di più di qualsiasi altro paese". Nell'annunciare l'istituzione delle due festività, Trump ha strizzato l'occhio alla Russia di Vladimir Putin: nel suo messaggio il tycoon ha definito come "alleati e amici" i paesi che festeggiano il Giorno della Vittoria l'8 maggio; la Russia lo festeggia il 9 maggio

USA, Trump 'sdoppia' il Giorno della Vittoria e ammicca alla Russia: "Lo festeggeremo sia l'8 maggio, come i nostri amici e alleati, che l'11 novembre"

Con Donald Trump i contatti tra Washington e Mosca si sono ampliati, con le due potenze che non solo negoziano insieme per la fine della guerra in Ucraina, ma che promettono anche un incontro di persona tra i rispettivi presidenti. Ora il tycoon definisce "amica" o "alleata" la Russia.

"Molti dei nostri alleati e amici celebrano l’8 maggio come Giorno della Vittoria, ma noi abbiamo fatto di gran lunga più di qualsiasi altro Paese nel portare a termine la Seconda Guerra Mondiale. Con la presente, rinomino l’8 maggio come Giorno della Vittoria per la Seconda Guerra Mondiale e l’11 novembre come Giorno della Vittoria per la Prima Guerra Mondiale. Abbiamo vinto entrambe le guerre, nessuno è stato vicino a noi in termini di forza, coraggio o brillantezza militare, ma non festeggiamo mai nulla. Questo perché non abbiamo più leader che sappiano come farlo! Ricominceremo a festeggiare le nostre vittorie!”, questo il post del tycoon su Truth.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x