Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Titanic, venduta all'asta per 400mila $ la lettera "profetica" scritta dal colonnello Gracie prima del disastro: "Bella nave, ma attendo la fine del viaggio per un mio giudizio"

Scrisse la lettera mentre si trovava a bordo della nave, pochi giorni prima della tragedia, e nel giorno del disastro riuscì a sopravvivere rimanendo attaccato alla ringhiera

28 Aprile 2025

Titanic, venduta all'asta per $400mila la lettera "profetica" scritta dal colonnello Gracie prima del disastro: "Bella nave, ma attendo la fine del viaggio per un mio giudizio"

La lettera "profetica" scritta da uno dei sopravvissuti più celebri del disastro del Titanic, ossia il colonnello Archibald Gracie, è stata venduta all'asta per la cifra record di 399.000 dollari. Il colonnello, autore del libro The Truth About The Titanic, scrisse questa lettera mentre si trovava a bordo della nave, pochi giorni prima della tragedia. Nel testo, osservava: "È una bella nave, ma attenderò la fine del mio viaggio prima di esprimere un giudizio su di essa". Nel disastro del Titanic persero la vita circa 1.500 persone.

Titanic, venduta all'asta per $400mila la lettera "profetica" del colonnello Gracie

Quando il Titanic ebbe l'incidente, il colonnello Gracie si salvò. Si trovava sul ponte superiore della nave quando il Titanic iniziò a inabissarsi e lui riuscì a restare aggrappato a una ringhiera mentre la nave finiva in mare. Fi trascinato sott'acqua, ma riuscì a risalire in superficie e a raggiungere una zattera capovolta, su cui galleggiò per ore nelle acque gelide prima del salvataggio. Tuttavia, la sua salute non si riprese mai del tutto, Gracie morì otto mesi dopo il naufragio.

La lettera da lui scritta è stata venduta all'asta per 400mila dollari venerdì scorso, come riportato dalla casa d'aste Henry Aldridge and Son, con sede nel Wiltshire, Regno Unito. È scritta su quattro pagine con una calligrafia ordinata e corsiva, è indirizzata a un ambasciatore europeo non identificato, prozio dell'attuale venditore. Gracie era laureato presso l'Accademia militare degli Stati Uniti di West Point. Sull'intestazione del foglio è presente una bandiera rossa triangolare con una stella bianca e compare la dicitura "A bordo del RMS Titanic", un dettaglio raro che rende il documento ancora più prezioso.

La lettera era stata inizialmente datata 10 aprile 1912, con timbri postali di Queenstown, Irlanda, l'11 aprile e di Londra il 12 aprile. Secondo gli esperti, si tratta dell'unica lettera conosciuta scritta da Gracie direttamente a bordo del Titanic, rendendola un autentico pezzo di storia.

Inizialmente si aspettava che la lettera venisse venduta a un prezzo massimo di 60.000 sterline, ovvero quasi 80.000 dollari, una cifra molto inferiore di quella che poi si è concretizzata durante l'asta.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x