23 Aprile 2025
fonte: facebook
Elon Musk, ha annunciato un ridimensionamento del proprio ruolo nella Government Efficiency Commission (DOGE), organismo voluto dal presidente Donald Trump per ridurre la spesa pubblica e combattere gli sprechi federali, ad al massimo 2 giorni a settimana. Musk dedicherà più tempo a Tesla, visto il calo delle vendite del 13% su base annua.
Durante una recente conference call con gli investitori per la presentazione dei risultati del primo trimestre 2025 di Tesla, Musk ha dichiarato: "Probabilmente a partire dal mese prossimo, maggio, il tempo che dedicherò a Doge diminuirà in modo significativo", spiegando che tornerà a concentrarsi in misura maggiore sulla sua azienda automobilistica. "A partire dal mese prossimo, dedicherò più tempo a Tesla", ha precisato l’imprenditore, sottolineando come il "lavoro cruciale" della commissione sia stato "in gran parte portato a termine".
La scelta arriva in un momento non semplice per Tesla. La compagnia ha infatti registrato risultati deludenti nel primo trimestre (-71% rispetto allo stesso periodo nel 2024): le vendite globali hanno subito un calo del 13% su base annua, con 336.681 veicoli consegnati, un dato nettamente inferiore alle aspettative di Wall Street. Il rallentamento delle consegne è attribuito da molti analisti a diversi fattori, tra cui la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici e una domanda più contenuta, oltre che alle tensioni politiche che coinvolgono direttamente Musk.
Non a caso, lo stesso CEO ha affrontato il tema delle possibili ripercussioni legate alla sua attività nella sfera pubblica. "Come sappiamo, ci sono state delle ripercussioni a causa del mio periodo nel governo. Credo che il lavoro che stiamo svolgendo lì sia in realtà molto importante per controllare il deficit folle che sta portando il nostro Paese, gli Stati Uniti, verso la distruzione", ha dichiarato.
Musk non ha risparmiato critiche a quelli che considera gli oppositori del suo operato pubblico. "Il team Doge ha fatto grandi passi avanti nell'eliminare sprechi e frodi", ha affermato, puntando il dito contro "coloro che hanno ricevuto i dollari sprecati", accusandoli di essere all’origine di "ritorsioni contro Tesla e gli attacchi contro di me e coloro che sono associati a me".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia