18 Aprile 2025
Zelensky e Trump, fonte: imagoeconomica
L’Ucraina e gli Usa hanno firmato un memorandum d'intesa sul tema delle Terre rare. L'accordo definitivo dovrebbe essere firmato il prossimo giovedì, come ha dichiarato Trump. Dopo mesi di negoziazioni, culminate con il brusco stop dopo lo scontro tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca, sembra si sia arrivati alla fase finale.
Ad annunciare l'intesa ormai raggiunta sulle Terre rare è stato il vice primo ministro e ministro dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko: "Abbiamo compiuto un passo avanti verso un accordo di partenariato economico congiunto con gli Usa. Il memorandum dimostra il costruttivo lavoro congiunto e l’intenzione di finalizzare e concludere un accordo vantaggioso per entrambi i nostri popoli".
L'accordo non avrà frutti solo per gli Usa che potranno così sfruttare le Terre rare ucraine di un possibile valore di 500 miliardi di dollari.
L'intesa "apre la strada ad un accordo di partenariato economico e all’istituzione del Fondo di investimento per la ricostruzione dell’Ucraina. Ci auguriamo che il Fondo diventi uno strumento efficace per attrarre investimenti nella ricostruzione del nostro Paese, nella modernizzazione delle infrastrutture, nel sostegno alle imprese e nella creazione di nuove opportunità economiche. È molto importante che il documento sottolinei il desiderio del popolo americano di investire insieme al popolo ucraino in un’Ucraina libera, sovrana e sicura. Questo documento è il risultato del lavoro professionale dei team negoziali, che hanno recentemente completato un altro ciclo di discussioni tecniche a Washington. A seguire, la finalizzazione del testo dell’Accordo e la sua firma, seguite dalla ratifica da parte dei parlamenti".
"Nel frattempo, continuiamo a lavorare sull’accordo stesso. C’è molto da fare, ma il ritmo attuale e i progressi significativi lasciano prevedere che il documento sarà molto vantaggioso per entrambi i Paesi", ha concluso la ministra ucraina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia