17 Aprile 2025
Foto di Samar Abu Elouf realizzata per il New York Times
La giuria del World Press Photo 2025, il più prestigioso premio mondiale per il fotogiornalismo, ha scelto come foto dell'anno uno scatto di Samar Abu Elouf, realizzato per il New York Times, che racconta la tragedia dei bambini della Striscia di Gaza. Protagonista dell'immagine un bambino di 9 anni amputato alle braccia dopo un raid israeliano.
Lo scatto mostra Mahmoud Ajjour, 9 anni, amputato di entrabe le braccia durante un attacco israeliano a Gaza nel marzo 2024. Mahmoud ha poi trovato rifugio e assistenza medica a Doha, in Qatar. Con questa foto, realizzata per il New York Times, Samar Abu Elouf ha voluto raccontare la tragedia che stanno vivendo i bambini nella Striscia di Gaza.
Secondo dati Unicef aggiornati al 31 marzo 2025, dopo quasi 18 mesi di guerra nella Striscia di Gaza più di 15.000 bambini palestinesi sarebbero stati uccisi, oltre 34.000 sarebbero stati feriti e quasi un milione di bambini sfollati più volte e privati del loro diritto ai servizi di base.
Il World Press Photo è un concorso internazionale di fotogiornalismo, istituito nel 1955 ad Amsterdam dalla fondazione omonima, con l'obiettivo di promuovere il reportage fotografico di qualità e di mettere sotto i riflettori eventi (spesso drammatici) di rilevanza mondiale. Ogni anno una giuria indipendente, composta da esperti del settore, seleziona le immagini più significative tra migliaia di fotografie inviate da fotoreporter di tutto il mondo. Le categorie premiate comprendono tematiche come notizie generali, ritratti, natura, sport, vita quotidiana e questioni contemporanee.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia