10 Aprile 2025
Paesi che riconoscono la Palestina come Stato sovrano (fonte: Al Jazeera)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la Francia riconoscerà la Palestina come Stato "nei prossimi mesi". Parlando al canale televisivo France 5, Macron ha annunciato che intende finalizzare la mossa in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sul conflitto israelo-palestinese, che il suo paese presiederà insieme all'Arabia Saudita a giugno. "Dobbiamo procedere verso il riconoscimento e lo faremo nei prossimi mesi", ha affermato Macron, "Non lo faccio per compiacere nessuno. Lo faccio perché a un certo punto sarà la cosa giusta", ha detto.
Il ministro degli Esteri palestinese, Varsen Aghabekian Shahin, ha dichiarato che il riconoscimento da parte della Francia rappresenterebbe "un passo nella giusta direzione, in linea con la salvaguardia dei diritti del popolo palestinese e la soluzione dei due Stati". Di parere contrario invece la controparte israeliana Gideon Saar, che ha affermato che qualsiasi "riconoscimento unilaterale" di uno Stato palestinese rappresenterebbe un "impulso per Hamas". "Questo tipo di azioni non porterà pace, sicurezza e stabilità nella nostra regione, ma al contrario: le allontanerà ancora di più", ha dichiarato.
Ad ora la Palestina è riconosciuta come Stato sovrano da 147 paesi ONU, cioè il 75% dei membri: i componenti totali sono 195, inclusi Città del Vaticano e la Palestina appunto, che però sono membri osservatori permanenti. La Francia diventerebbe così il 148esimo Stato a legittimarla. Gli altri paesi del G7, USA, Italia, Giappone, Germania, Regno Unito, Canada, al momento non riconoscono la Palestina come stato. Viceversa, alcuni paesi non riconosco Israele come Stato, ad esempio l'Arabia Saudita, l'Iran, l'Iraq, la Siria e lo Yemen.
L'ultimo paese a riconoscere la Palestina è stato il Messico, il 20 marzo 2025. Il 22 maggio 2024 invece era stata la Spagna a riconoscere la Palestina, con conseguente ritiro da parte di Israele dei suoi ambasciatori nel paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia