Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vertice Londra, von der Leyen lancia la guerra alla Russia: “Riarmo Ue urgente”, e Uk e Francia annunciano "finto" piano di pace "da presentare a Trump”

Secondo la presidente della Commissione Ue, l'Europa si deve riarmare e la von der Leyen proporrà un piano in tal senso al Consiglio europeo del 6 marzo

02 Marzo 2025

Vertice Londra, von der Leyen lancia la guerra alla Russia: “Riarmo Ue urgente”, Uk e Francia: “Pronto piano di pace da presentare a Trump”

Vertice Ue a Londra, fonte: Facebook, @Luigi Petrone

Il vertice di Londra si è chiuso con delle indicazioni precise riguardo il futuro della guerra in Ucraina, o perlomeno, quello che l'Europa vuole fare. Von der Leyen ha le idee chiarissime, ed ha lanciato la guerra alla Russia: "Bisogna riarmare l'Europa".

Vertice Londra, von der Leyen lancia la guerra alla Russia: “Riarmare con urgenza l’Ue”

L'obiettivo di von der Leyen in realtà è chiaro già da un po', e lo ribadisce nel vertice che si è svolto quest'oggi a Londra. 

Secondo la presidente della Commissione Ue, l'Europa si deve riarmare e la von der Leyen proporrà un piano in tal senso al Consiglio europeo del 6 marzo, perché "dobbiamo davvero fare un passo avanti massiccio". "È ora estremamente importante aumentare gli investimenti nella difesa per un periodo di tempo prolungato. È per la sicurezza dell'Unione Europea e dobbiamo, nell'ambiente geostrategico in cui viviamo, prepararci al peggio e quindi rafforzare le difese".

Alla domanda su quale fosse il suo messaggio per gli Stati Uniti, risponde che "siamo pronti, insieme a voi, a difendere la democrazia e il principio dello Stato di diritto, che non si può invadere e fare il prepotente con il proprio vicino o che non si possono cambiare i confini con la forza".

I leader hanno avuto una "buona e franca discussione", ha detto von der Leyen, discutendo di ciò che è "necessario per mettere l'Ucraina in una posizione di forza". Von der Leyen evidenzia che l'Ucraina ha bisogno di "garanzie di sicurezza complete", a sostegno delle sue posizioni economiche e militari. L'obiettivo è "trasformare l'Ucraina in un porcospino d'acciaio, indigesto per i potenziali invasori".

Uk e Francia annunciano "finto" piano di pace "da presentare a Trump"

Starmer e Macron hanno annunciato un "finto" piano di pace congiunto da voler presentare a Trump. Regno Unito e Francia, vale a dire i Paesi che più di tutti in questi giorni si stanno muovendo per l'invio di truppe in Ucraina, sono pronte a entrare in gioco. La proposta, in tre punti, è stata concordata assieme a Kiev. 

"Per me, i componenti di una pace duratura sono un'Ucraina forte, che possa essere in grado di combattere da una posizione di forza se dovesse essere necessario, che l'Europa fornisca adeguate garanzie di sicurezza a Kiev ed il sostegno da parte degli Stati Uniti", ha detto Starmer.

"Siamo d'accordo che tra leader ci rivedremo molto presto per mantenere il ritmo di queste azioni e per continuare a lavorare a questo piano condiviso. Siamo oggi a uno storico punto di svolta. Non è il di parlare, ma di agire", ha continuato il primo ministro britannico.

"Ho parlato con il Presidente Trump ieri sera - aggiunge - Non voglio entrare nei dettagli della conversazione, ma non farei questo passo se non pensassi che si tratta di qualcosa che può dare un risultato positivo: ci muoviamo insieme, Ucraina, Europa, Regno Unito e Stati Uniti, insieme verso una pace duratura. L'Europa deve fare il lavoro duro, ma per difendere la pace nel nostro continente, e per avere successo, questo sforzo deve essere fortemente sostenuto dagli Stati Uniti".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x