Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Dan Bongino, il vice di Kash Patel nell’Fbi nominato da Trump: podcaster “di estrema destra”, ex agente dei servizi segreti e del NYPD

Il presidente Trump ha commentato la nomina definendola una "grande notizia per la Giustizia americana"

24 Febbraio 2025

Dan Bongino

Dan Bongino (fonte:LaPresse)

Dan Bongino è stato nominato nuovo vicedirettore dell'Fbi. Il podcaster "di estrema destra", commentatore di Fox News, opinionista ed ex agente dei servizi segreti sarà il nuovo numero due dell'agenzia federale diretta da Kash Patel. Il presidente Trump ha commentato la nomina definendola una "grande notizia per la Giustizia americana e per le forze dell'ordine".

Chi è Dan Bongino, il nuovo vicedirettore dell'Fbi

La nomina di Bongino è stata annunciata da Donald Trump sul social Truth. Il tycoon ha scritto che questa è un "grande notizia per la Gisutizia americana e per le forze dell'ordine" e che il nuovo numero due dell'Fbi è "un uomo con incredibile amore e passione per il nostro paese" e che è stato "nominato dall'uomo che sarà il miglior direttore di sempre: Kash Patel". Il ruolo di vicedirettore non richiede la conferma del Senato, per cui la nomina di Bongino è già ufficialmente approvata.

Dan Bongino, 49 anni, è da sempre sostenitore del presidente Trump e del suo movimento "Make America Great Again". Dal 1997 al 1999 ha lavorato per l'NYPD, il Dipartimento di polizia di New York, per poi diventare un agente dei servizi segreti. Ha fatto inoltre parte del servizio di sicurezza presidenziale di George W. Bush e di Barack Obama. Bongino non ha nessuna esperienza pregressa nell'Fbi.  Si è candidato per un seggio al Senato degli Stati Uniti nel Maryland nel 2012 e per seggi alla Camera dei Rappresentanti nel 2014 e nel 2016, rispettivamente nel Maryland e in Florida, dopo essersi trasferito nel 2015. Ha perso tutte e tre le elezioni

Da più di dieci anni è opinionista e commentatore per Fox News, oltre che podcaster di successo: il suo The Dan Bongino Show è, stando a quanto riportato da Spotify, il 56esimo post più ascoltato negli Stati Uniti. Domenica Trump ha dichiarato che l'uomo è "disposto e pronto a rinunciare" al podcast "per poter servire". Di recente Bongino aveva criticato nel suo podcast l'Fbi, elogiando invece la nomina di Patel a direttore: "È lì per una sola ragione, ripulire quel posto" aveva commentato Bongino.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x