Giovedì, 16 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, domani vertice Usa-Russia in Arabia Saudita, Kiev ed Ue escluse, delegazione americana: "Pace entro Pasqua"

La delegazione Usa comprende oltre al segretario di Stato, anche il consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Mike Waltz e l'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente Steve Witkoff. Non sono ancora noti i membri della delegazione russa

17 Febbraio 2025

Ucraina, domani vertice Usa-Russia in Arabia Saudita, Kiev ed Ue escluse, delegazione americana: "Pace entro Pasqua"

Marco Rubio, fonte: imagoeconomica

Il segretario di Stato americano Marco Rubio è volato in Arabia Saudita per prendere parte nella giornata di domani ai colloqui con la Russia con l’obiettivo di porre fine alla guerra in Ucraina. Europa e Kiev non sono parte delle trattative.

Ucraina, domani vertice Usa-Russia in Arabia Saudita: sul tavolo i colloqui di pace

Rubio sarà a Riad per discutere della pace in Ucraina. Il segretario di stato americano aveva avuto una chiamata preliminare con la sua controparte russa Sergej Lavrov nella giornata di sabato scorso. Presenti le delegazioni di Usa e Russia, assenti Trump e Putin che probabilmente si incontreranno prossimamente, sia negli Stati Uniti che in Russia. La delegazione Usa comprende oltre al segretario di Stato, anche il consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Mike Waltz l'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente Steve Witkoff. Non sono ancora noti i membri della delegazione russa. 

Europa marginalizzata nella conferenza sulla sicurezza di Monaco

L’amministrazione Trump aveva già fatto presente più volte di ricercare un dialogo diretto con Putin sulla questione Ucraina. Kiev e l’Europa infatti non prenderanno parte alle trattative per il momento e il loro ruolo è stato ampiamente marginalizzato durante la conferenza sulla sicurezza di Monaco appena conclusa. In questo teatro il vicepresidente Usa, JD Vance, non si è risparmiato sulle critiche ai partner europei e ha avvisato che la vera minaccia per l’Europa non è Putin ma la limitazione alla libertà di espressione che ha preso piede nel vecchio continente.

A Monaco Zelensky aveva avuto un incontro a lato con Vance che ha definito positivo, senza rivelare ulteriori dettagli. Gli Usa hanno reso noto ai funzionari europei di voler raggiungere la pace entro Pasqua e assicurato di voler inglobare Kiev nelle trattative. Tuttavia, per quanto riguarda l’Europa, l’inviato speciale di Trump per l’Ucraina Keith Kellogg ha affermato che verrà "consultata".

Vertice a Parigi tra i leader europei

Nel frattempo i leader europei di Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca su iniziativa di Macron saranno riuniti oggi in una riunione informale per discutere dell’Ucraina.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x