08 Gennaio 2025
La guerra a Gaza è giunta al 460esimo giorno e l'Organizzazione delle Nazioni Unite denuncia per l'ennesima volta la situazione allarmante nella Striscia: "Gli ospedali sono trappole mortali, le famiglie sono distrutte e i bambini muoiono congelati e di fame". Intanto Hamas ha annunciato "azioni legali contro Blinken per la sua complicità nei crimini di guerra a Gaza".
L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione degli ospedali nella Striscia. Sono diventati "trappole mortali", scrive su X l'Unrwa. "Le famiglie sono distrutte, i bambini muoiono congelati, la fame sta accorciando le loro vite".
L'alto funzionario di Hamas Osama Hamdan ha annunciato in una conferenza stampa in Algeria azioni legali contro il segretario di Stato americano Antony Blinken per il suo ruolo nella guerra a Gaza: "La sua complicità nei crimini contro il nostro popolo sarà perseguita legalmente", ha affermato. Nel fine settimana parlando con il New York Times, Blinken aveva attribuito direttamente ad Hamas la colpa per il mancato raggiungimento di un accordo sul rilascio degli ostaggi.
Ma nelle stesse ore la Palestina si era detta pronta a collaborare con la nuova amministrazione statunitense e altri attori per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. "Lavoreremo con tutti coloro che sono disposti a collaborare con noi per porre fine a questa guerra, per ottenere un cessate il fuoco immediato e incondizionato, per salvare vite. E siamo disposti ad ascoltare qualsiasi punto di vista che abbia senso e ci avvicini di più a questo obiettivo", ha detto l'ambasciatore palestinese all'Onu, Riyad Mansour.
Almeno nove persone, tra cui un bambino e un neonato di 15 giorni, sono state uccise prima dell'alba nella Striscia di Gaza da raid israeliani, come riporta Al Jazeera. Gli attacchi, aggiunge l'emittente, sono stati lanciati poche ore dopo un bombardamento nella zona umanitaria di Al Mawasi, a Khan Yunis, costato la vita a 20 persone, inclusi cinque bambini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia