Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è il killer di Brian Thompson e perché lo ha ucciso, spunta la pista di una mancanza di copertura assicurativa, la moglie del ceo: "Era stato minacciato"

La moglie di Thompson: "Brian Thomas era stato minacciato per una mancata copertura assicurativa medica"

05 Dicembre 2024

L'ad di United Heathcare Brian Thompson ucciso davanti all'Hilton hotel a colpi di pistola, killer in fuga su una bici

Brian Thompson, fonte: Facebook, @Bring Me The News

Il killer del ceo di UnitedHealthcare Brian Thompson è "metodico, agghiacciante ed esperto nell'uso di armi", come ha riferito la polizia dopo aver visionato il filmato dell'esecuzione del manager. Thompson è stato colpito con colpi d'arma da fuoco alle ore 6:46 del 4 dicembre 2024 ed è morto alle 7:12 in ospedale. L'assassino, dopo averlo colpito alla schiena, al torace e al polpaccio destro, è scappato su una bicicletta elettrica ed è ancora in fuga.

Chi è il killer di Brian Thompson

Il sospetto assassino di Brian Thompson, il ceo del colosso sanitario United HealthCare, avrebbe recentemente passato tempo in un ostello di Harlem tra la 103esima strada e Amsterdam Avenue. Fonti della polizia hanno detto che l'uomo avrebbe diviso la stanza del New York International Hostel con due estranei e lì sarebbe stato fotografato a volto scoperto.

Il volto del killer non appare nel video che immortala il momento dell'omicidio. Si vede un uomo incappucciato, interamente vestito di nero, con uno zainetto grigio chiaro sulle spalle. L'analisi dei filmati realizzati dalle telecamere di sorveglianza disseminate per la città, ha permesso di individuare l'assassino in movimento sin dalle 5 del mattino nell'Upper West Side. L'uomo era uscito alle 6.15 del 4 dicembre 2024 da una stazione sulla 57esima strada e aveva effettuato un acquisto in contanti in un locale Starbucks. Poi si era recato all'Hilton hotel dove sapeva che Thompson avrebbe avuto un meeting e gli ha sparato prima che entrasse.

La polizia ha parlato di un "attacco mirato". Il killer ha usato una pistola con un silenziatore. "Molte persone hanno incrociato il sospettato, ma lui sembrava aspettare il suo obiettivo designato", hanno detto le forze dell'ordine. L'aggressore sarebbe abile nell'uso della pistola, infatti dal video dell'agguato al manager si nota che è riuscito a liberarla senza problemi dopo un inceppamento, continuando a sparare.

Il killer si sarebbe recato all'hotel circa cinque minuti prima della sparatoria. Testimoni hanno riferito che il sospettato era stato avvistato nei pressi dell'hotel, sulla Sixth Avenue. Gli ufficiali della polizia di New York hanno poi pubblicato una foto che mostrava il presunto uomo armato all'interno di uno Starbucks lì vicino. Il sospettato mascherato avrebbe acquistato con noncuranza una bottiglia d'acqua e due PowerBar all'interno dello Starbucks pochi minuti prima della sparatoria.

Dov'è il killer

L'esecuzione fluida e impeccabile di Thompson si è svolta sotto gli occhi di testimoni scioccati nel cuore di Manhattan. Solo poche ore prima, a pochi isolati di distanza, migliaia di turisti erano in fila per assistere all'accensione dell'albero di Natale del Rockefeller Center.

Le azioni apparentemente precise dell'assassino, tra cui la fuga in bicicletta elettrica verso Central Park dove la copertura delle telecamere di sorveglianza è scarsa, potrebbero essere indebolite da un "errore". La polizia ha trovato un cellulare in un vicolo vicino all'Hilton e ritiene che possa appartenere all'uomo armato.

Dopo l'assassinio il killer è prima scappato attraverso il vicolo Ziegfeld, tra la 54a e la 55a strada, poi è salito su una bici elettrica. L'uomo è stato visto l'ultima volta intorno alle 6:48 del mattino mentre pedalava verso Center Drive.

Perché è stato ucciso

La moglie di Thompson, Paulette Thompson, ha parlato con Nbc News rivelando che il marito aveva subito minacce: "C'erano state delle minacce. Fondamentalmente, non so, una mancanza di copertura (sanitaria)? Non conosco i dettagli. So solo che ha detto che c'erano delle persone che lo avevano minacciato".

Una delle piste al vaglio degli inquirenti è quella secondo cui il killer potrebbe essere un cliente dell'assicurazione il quale non avrebbe ricevuto una copertura assicurativa dopo un suo reclamo. Secondo diverse indiscrezioni, l'azienda avrebbe una storia controversa di rigetti di richieste di risarcimento e fu sottoposta a un'indagine antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x