Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Brian Thompson, chi era il ceo ucciso alla guida di UnitedHealthcare, con 140mila dipendenti e un fatturato di $375mld annui

In quasi ventisette anni di carriera Thompson aveva scalato le posizioni diventando direttore del dipartimento sviluppo nel 2004, poi vice presidente finanziario, presidente e dal 2021 Ceo della divisione assicurativa

05 Dicembre 2024

L'ad di United Heathcare Brian Thompson ucciso davanti all'Hilton hotel a colpi di pistola, killer in fuga su una bici

Brian Thompson, fonte: Facebook, @Bring Me The News

Brian Thompson era il ceo di UnitedHealthcare, una compagnia assicurativa americana controllata dal fondo Vanguard, con 140mila dipendenti e un fatturato di $375mld annui nel 2023. Il manager è stato ucciso alle ore 6:46 del 4 dicembre 2024 davanti all'Hilton Hotel a New York, dove era in programma "l'investors day" della società. Il killer, completamente vestito di nero, attendeva il ceo davanti all'albergo e quando Thompson è arrivato gli ha sparato da una distanza di 5 metri colpendolo alla schiena, al torace e a una gamba. Thompson si è accasciato al suolo e l'assassino è scappato a bordo di una bicicletta.

Brian Thompson, chi era il ceo ucciso alla guida di UnitedHealthcare

Thompson aveva 51 anni. Era entrato nel colosso americano delle polizze assicurative nel 1997 come manager nel campo industriale, medico e tecnologico, subito dopo essersi laureato in business administration all'Università dell'Iowa.

In quasi ventisette anni Thompson aveva scalato le posizioni, diventando direttore del dipartimento sviluppo nel 2004, poi vice presidente finanziario, presidente e dal 2021 Ceo della divisione assicurativa in una multinazionale con 140 mila dipendenti, al sesto posto nella classifica Fortune 500, che indica ogni anno l'elenco delle maggiori società negli Stati Uniti in base al loro fatturato. Quello di UnitedHealthcare era stato di 372 miliardi di dollari nel 2023.

Secondo l'Economic Research Institute, Thompson era molto rispettato nel suo campo e guadagnava uno stipendio di quasi 9,9 milioni di dollari all'anno come direttore della più grande compagnia assicurativa sanitaria privata del Paese.

Vita privata, la moglie: "Era stato minacciato"

Brian Thompson era sposato con Paulette Thompson e con la moglie aveva avuto due figli. La donna ha parlato con Nbc News rivelando di minacce subite dal marito. "C'erano state delle minacce – ha riferito –. Fondamentalmente, non so, una mancanza di copertura (sanitaria)? Non conosco i dettagli. So solo che ha detto che c'erano delle persone che lo avevano minacciato".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x