14 Novembre 2024
Von der Leyen, fonte: imagoeconomica
La maggioranza Ursula rischia di saltare. I socialisti hanno ufficialmente fatto sapere di non voler votare alcuni vicepresidenti tra i quali Fitto. Uno stop che se non è definitivo poco ci manca. Le altre caselle a rischio sono quelle di Ribera e Vàrhely. In sostanza i socialisti non approverebbero uno spostamento a destra della Commissione. Ira di Meloni sui social: "Signore e signori, ecco a voi la posizione del gruppo dei socialisti europei, nel quale la delegazione più numerosa è quella del Pd di Elly Schlein: a Raffaele Fitto, commissario italiano, va tolta la vicepresidenza della Commissione che la Presidente von der Leyen ha deciso di affidare. L'Italia, secondo loro, non merita di avere una vicepresidenza della Commissione. Questi sono i vostri rappresentanti di sinistra".
Non c'è accordo sulle nomine Ue. Le sei caselle corrispondenti ai sei vicepresidenti della Commissione, sono ancora vuote. I socialisti non voteranno Raffaele Fitto, il nome scelto dall'Italia per riempire una delle poltrone. Ma non piace neanche il nome di Teresa Ribera, accusata persino dell'alluvione in Spagna. Lunedì sera i tre leader della maggioranza avevano deciso di aggirare temporaneamente l'ostacolo votando contestualmente i sei candidati vicepresidenti, vale a dire la popolare Henna Virkkunen, i liberali Kaja Kallas e Stephane Sejourné, le socialiste Ribera e Roxana Minzatu e il conservatore Fitto. Non è servito a nulla.
"Tutti i canali di comunicazione restano aperti", fanno sapere fonti socialiste. L'incontro sarebbe andato "maluccio", ha detto una fonte, e a questo punto è possibile che la partita slitti alla "settimana prossima".
Non c'è stato un vero e proprio comunicato da parte dei socialisti. Tuttavia la rottura è stata confermata da alcune fonti parlamentari: "Si è rotta completamente la fiducia con il Ppe, non c'è più. Fitto non avrà i voti dei socialisti in commissione Affari Regionali, in nessun caso. Non è una questione spagnola, né un problema con l'Italia o con Fitto, ma un problema con l'estrema destra. Il pacchetto dei vicepresidenti è da cinque, quelli di S&d, Renew e Ppe: noi negoziamo per quel pacchetto. Se vogliono votare Fitto con un'altra maggioranza, lo votino".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia