11 Ottobre 2024
Zelensky incontro Papa Francesco e proteste a Villa Pamphilj
Per la capitale saranno giorni movimentati in vista della visita a Roma del leader ucraino Volodymyr Zelensky. Ieri ha incontrato la premier Giorgia Meloni a Villa Pamphili per il suo classico discorso all'Italia alla “continua ricerca di armi”. Oggi il presidente ucraino incontrerà Papa Francesco in Vaticano per la terza volta, dopo le udienze dell'8 febbraio 2020 e del 13 maggio 2023. Inoltre, si erano visti anche nell'incontro bilaterale del 14 giugno scorso in occasione del vertice del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia.
Non sono mancate le proteste per la presenza di Zelensky a Roma. Nel luogo in cui è stato accolto da Giorgia Meloni ad accompagnarlo c'erano anche striscioni di protesta: “Roma contro la guerra. Zelensky ospite indesiderato”. Inoltre, domani 12 ottobre, sono previsti anche cortei pro Palestina.
Per l'udienza con Papa Bergoglio nella capitale sono stati rafforzati i dispositivi di sicurezza in tutta l'area perimetrale del Vaticano, con un ampio spiegamento di forze di polizia. Con delle transenne sono chiuse al passaggio pedonale Via della Conciliazione e Piazza Pio XII. Inoltre, Polizia e Carabinieri hanno svolto una “bonifica anti-terrorismo”. Sono previsti, dal Comune di Roma, divieti di sosta e chiusure al traffico via Rusticucci, vicolo del Campanile e via Scossacavalli.
Per garantire l'ordine, erano state disposte misure di sicurezza a partire dalla serata di giovedì fino alla giornata di sabato 12 ottobre. Le misure prevedono modifiche alla viabilità, soste vietate e strade chiuse soprattutto in via Frescobaldi, ovvero nell'area intorno all'Hotel Parco de Principi.
Inoltre, è stato disposto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta - esclusi veicoli con targa diplomatica, militare e delle Forze Dell’Ordine - compresi motoveicoli, ciclomotori, ed eventuali postazioni Taxi. Alle misure si aggiunge anche un “adeguato servizio di viabilità per il rispetto della segnaletica”, che include l'allontanamento dei veicoli in sosta. Le soste vietate riguardano anche via Pietro Raimondi, via Pergolesi, via Saverio Mercadante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia