Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vladimir Putin compie 72 anni: "Festeggerò il compleanno al lavoro, immodesto esagerare l'importanza di questo evento"

Il presidente russo al termine della giornata festeggerà probabilmente il suo 72esimo compleanno concedendosi una serata con amici e parenti

07 Ottobre 2024

Putin

Putin

Vladimir Putin compie 72 anni. Il presidente russo festeggerà questo traguardo "al lavoro". È il 21esimo compleanno che Putin festeggia come più alta carica dello Stato. E come negli anni precedenti, lo farà con la massima sobrietà secondo la Tass, organizzando la sua giornata al lavoro. Dopotutto questa non è una fase storica come altre. La Russia è nel mezzo di una guerra contro l'Ucraina, dunque è evidente non si debbano perdere tempo ed energie.

Vladimir Putin compie 72 anni: "Festeggerò il compleanno al lavoro"

Il presidente russo Vladimir Putin compie 72 anni. Un traguardo che celebrerà dietro la scrivania, a lavorare. Di solito in mattinata Putin incomincia a ricevere congratulazioni dai leader stranieri sotto forma di telegrammi e telefonate. Nella prima metà della giornata sono programmati diversi incontri di lavoro privati. In serata, Putin incontrerà i capi di Stato della Csi, che si riuniranno a Mosca in vista del vertice di domani.

Per il portavoce Dmitry Peskov "Putin è virtualmente in servizio 24 ore su 24". Il presidente non parla mai pubblicamente del suo compleanno - sottolinea l'agenzia russa - e cerca di evitare di attirare inutilmente l'attenzione sull'argomento. "È il mio compleanno, non è una festa nazionale. Mi sembra immodesto esagerare l'importanza di questo evento", ha spiegato il capo dello Stato. Il presidente russo al termine della giornata festeggerà probabilmente il suo 72esimo compleanno concedendosi una serata con amici e parenti. 

I regali ricevuti da Putin per il suo compleanno

Nel 2022, nel giorno del suo 70° compleanno, il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko ha regalato a Putin un trattore bielorusso. Nel 2017, Putin ha ricevuto un cucciolo di Alabai di nome Verny dall’ex presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhamedov.

L’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi gli regalò un copripiumino ricamato a mano raffigurante lui e Putin in piedi insieme sullo sfondo dei monumenti dei due paesi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x