27 Settembre 2024
Fonte: Wikimedia Commons
In Giappone Shigeru Ishiba sarà il nuovo premier alla guida del paese, dopo essere stato eletto a capo del partito LDP (Partito Liberal-democratico) che guida la coalizione di Governo con maggioranza schiacciante alle camere, in Parlamento. Le elezioni erano state indette il mese scorso, dopo che l’attuale primo ministro Fumio Kishida aveva annunciato la sua intenzione di non ricandidarsi alle elezioni per decidere la leadership del suo partito, a causa di una serie di scandali su presunti fondi irregolari. Dato che il LDP e i suoi alleati più piccoli hanno una maggioranza schiacciante in parlamento, è automatico che il vincitore delle elezioni venga nominato nuovo primo ministro. Kishida lascerà il suo incarico formalmente martedì e Ishiba verrà nominato primo ministro dopo un voto parlamentare in seduta comune delle camere, in programma il prossimo 1° ottobre. Ishiba guiderà anche il partito verso le prossime elezioni, che sono previste per la fine dell’anno prossimo.
Nove candidati, tra cui due donne, si erano presentati per la carica. Il 67enne Ishiba ha battuto al ballottaggio l'attuale ministra della Sicurezza Economica Sanae Takaichi. Il voto è stato espresso dai parlamentari e dalla base del partito. Le elezioni si sono svolte in due turni: al primo, a cui hanno partecipato tutti e nove i candidati, hanno votato tutti i parlamentari del partito più una rappresentanza di circa un milione di iscritti. Nessun candidato però, ha ottenuto il 50 per cento dei voti. C’è stato dunque un ballottaggio tra i due più votati, Shigeru Ishiba e la ministra Takaichi (63 anni). Al ballottaggio hanno potuto votare solo i parlamentari e Ishiba ha ottenuto 215 voti contro i 181 di Takaichi. Durante il suo primo discorso post-voto, il neoeletto leader del LDP e nuovo premier del paese nipponico ha promesso di riportare attorno al suo stesso partito la fiducia che era stata erosa a causa del recente scandalo di fondi neri che ha interessato il premier uscente Fumio Kishida, che per questo aveva annunciato la volontà di non concorrere più per la premiership. Shigeru Ishiba attualmente ha 67 anni ed è stato ministro della Difesa tra il 2007 e il 2008: politico di lungo corso, è entrato in parlamento per la prima volta negli anni Ottanta e ha tentato per ben cinque volte di essere eletto come leader del LDP, senza mai riuscirci. È ritenuto il più indipendente dei candidati conservatori ed è noto soprattutto per la sua posizione molto forte in materia di difesa nazionale, per la sua idea di creare una NATO asiatica e per il suo sostegno al governo di Taiwan: il suo ufficio è pieno di modellini di jet e navi da guerra. È favorevole alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso (cosa rara nel suo partito) e per voler consentire alle donne sposate di mantenere il proprio cognome di nascita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia