Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eric Adams incriminato per reati federali, sindaco dem di New York accusato di corruzione: "Donazioni illegali prima delle elezioni"

Adams, secondo le accuse, avrebbe raccolto donazioni illegali da parte del governo turco in cambio dell'autorizzazione a istituire un nuovo consolato di Ankara a New York, nonostante le incertezze e le preoccupazioni per la sicurezza dell'edificio

26 Settembre 2024

Eric Adams incriminato per reati federali, sindaco dem di New York accusato di corruzione: "Donazioni illegali prima delle elezioni"

Eric Adams, fonte: X, @401PICHARDO

Eric Adams è il primo sindaco in carica nella storia di New York a essere incriminato. Le numerose defezioni dalla sua amministrazione e le indagini avviate sui membri più stretti del suo entourage hanno aumentato esponenzialmente le pressioni sul sindaco.

Eric Adams incriminato per reati federali, sindaco dem di New York accusato di corruzione

In merito alle numerose dimissioni presentate dai collaboratori del sindaco si è espressa la deputata democratica Alexandria Ocasio-Corteza, che nelle ultime ore ha affermato con forza che Adams dovrebbe dare le dimissioni per il "bene della città". Ha dichiarato inoltre: "Non vedo come il sindaco Adams possa continuare a governare la città. L'ondata di dimissioni e le indagini senza fine renderanno impossibile assumere personale qualificato e mantenere quello esistente".

L'ultimo membro dell’entourage di Adams in ordine temporale a presentare le dimissioni è stato David C. Bank, responsabile delle scuole di New York. Bank è stato sostituito da Adams con Melissa Aviles-Romas, che assumerà l'incarico a gennaio. Nelle ultime settimane l’ondata di dimissioni ha colpito anche il capo della polizia e Lisa Zornberg, avvocatessa e consigliera legale capo di Adams.

Le indagini sull'amministrazione Adams

L’amministrazione Adams è coinvolta in quattro indagini, un numero che non trova precedenti nella storia recente di New York. L’ultima volta che un sindaco di New York si è dimesso a causa di scandali legali legati alla corruzione era il 1950, quando il primo cittadino della grande mela era William O'Dwyer, e tornando ancora indietro nel tempo si arriva al 1932 con Jimmy Walker. Tra le quattro inchieste, una riguarda in primo luogo il sindaco e la sua campagna elettorale: Adams, secondo le accuse, avrebbe raccolto donazioni illegali da parte del governo turco in cambio dell'autorizzazione a istituire un nuovo consolato di Ankara a New York, nonostante le incertezze e le preoccupazioni per la sicurezza dell'edificio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x