Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele, chiusi tutti i valichi con la Giordania dopo l’attacco di Allenby, Hamas conta ulteriori vittime palestinesi: "40.972 dall’inizio del conflitto"

Israele intensifica le misure di sicurezza e chiude i valichi dopo l'attacco al passo di Allenby, mentre il conflitto in Gaza continua a mietere vittime

08 Settembre 2024

Israele chiusi valichi Giordania attacco attentato Allenby Hamas  vittime palestinesi

Le autorità israeliane hanno reso noto che tutti i valichi di frontiera con la Giordania sono stati chiusi fino a nuovo avviso in seguito all’attentato terroristico di questa mattina al valico di Allenby (noto anche come valico di King Hussein) in cui sono morti tre cittadini israeliani. Nel frattempo, il Ministero della Sanità di Hamas ha annunciato un nuovo bilancio delle vittime palestinesi: "40.972 dall’inizio del conflitto a Gaza". L’attentatore, arrivato con un camion dal lato giordano, ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico, per poi essere eliminato dalle forze di sicurezza poco dopo. Oltre alla chiusura del valico di Allenby, le Israel Defence Forces (Idf) hanno chiuso anche il valico di Rabin, vicino a Eilat, ed il valico del fiume Giordano, vicino a Beit Sheaan. Almeno tre israeliani sono rimasti uccisi nell’attacco terroristico al valico di Allenby, tra Cisgiordania e Giordania. Il passo è l’unico collegamento tra i due territori palestinesi. Il Ministero degli Interni giordano ha anche annunciato che le autorità del Paese "hanno avviato le indagini sulla sparatoria".

Indagini sull’attacco dalla Giordania, mentre crescono le vittime tra i palestinesi

Resta alta la tensione in Medioriente. Ufficiali della sicurezza israeliana hanno dichiarato che l'attentatore, il cittadino giordano di 39 anni Maher Dhiab Hussein al-Jazi, è arrivato con un camion dal lato giordano ed ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico. Nel frattempo l’esercito israeliano ha comunicato su Telegram di aver eliminato l’esecutore dell’attacco: "Il responsabile dell'attentato al valico di Allenby è stato eliminato dalle forze di sicurezza", scrivono sul loro canale ufficiale le forze di difesa israeliane. Gli artificieri hanno escluso che il camion guidato da al-Jazi fosse carico di esplosivi. Nel mentre, dall’inizio del conflitto il bilancio delle vittime palestinesi a Gaza è salito a oltre 40.900 morti, con più di 94.600 feriti, secondo i dati del ministero della Sanità gestito da Hamas. A deteriorarsi ulteriormente è anche la situazione umanitaria, proprio a causa della chiusura dei valichi di frontiera non solo in Giordania e Cisgiordania: altri erano stati chiusi in precedenza e lo sono ancora, come il valico di Kerem Shalom tra Gaza e Israele che rimane chiuso per il secondo giorno consecutivo a causa dello shabbat, impedendo l’ingresso di aiuti umanitari. Mentre il valico di Rafah, al confine con l’Egitto, è chiuso da oltre quattro mesi, causando l’accumulo di migliaia di camion carichi di aiuti nel Sinai.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x