Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio ad Alain Delon, morto per un “turbo cancro” il divo del cinema francese, aveva 88 anni, i figli: “Dolore enorme”

Lo scorso gennaio l'annuncio della malattia da parte del figlio maggiore, un linfoma a lenta evoluzione. Nel 2019 aveva avuto un ictus

18 Agosto 2024

Addio ad Alain Delon, morto per un “turbo cancro” il divo del cinema francese, aveva 88 anni, i figli: “Dolore enorme”

Alain Delon, fonte: Facebook, @Corriere Moda

Il divo del cinema francese Alain Delon è morto per un "turbo cancro" all'età di 88 anni. Lo scorso gennaio il figlio maggiore Anthony rivelò come il padre fosse affetto da un linfoma a evoluzione lenta, un tumore del sangue. Nello stesso mese, mentre il cancro lo divorava lentamente, lo storico attore ammise di "voler morire, la mia vita è finita". L'attore si è spento serenamente nella sua casa a Douchy, "circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia", come annuncia un comunicato degli stessi familiari. 

Addio ad Alain Delon, morto per "turbo cancro" il divo del cinema francese

Alain Delon è morto. L'attore nato nato a Sceaux nel 1935, a pochi chilometri da Parigi, è stato una leggenda indimenticabile del cinema interprete di indimenticabili personaggi, uno su tutti Tancredi nel Gattopardo, di Luchino Visconti. Sex symbol anche se l'unica donna che abbia mai sposato è Nathalie Delon, il cui vero nome era Francine Canovas: i due si sono conosciuti nel 1962. Oltre che per le donne l'attore nutriva un profondo amore per i cani, basti pensare che nel terreno di casa sua a Douchy, nel corso della sua vita, hanno trovato il riposo eterno circa 50 cani. Ciascuno con la sua lapide, con il suo nome.

Così i suoi tre figli in un comunicato: "Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, sono profondamente addolorati nell'annunciare la scomparsa del padre. È morto serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia. La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso". Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il turbo cancro e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Gli ultimi anni di uno degli attori più celebri del cinema francese e non, sono stati molto difficili dal punto di vista della salute. Prima l'ictus nel 2019, poi ill infoma annunciato ad inizio di quest'anno. Ma Delon ha avuto anche problemi con la sua compagna di 78 anni Hiromi Rollin, fatta allontanare dall'attore dalla sua abitazione.

L'ammissione di non voler vivere più fatta dall'attore fu in tal senso fondamentale, perché i figli usarono l'esame e la testimonianza di un dottore che gli riscontrò "uno stato di esaurimento fisico e psicologico" per denunciare la donna. Quest'ultima venne accusata di "abuso di debolezza" sull'88enne ma fu in seguito assolta dalla procura di Motargis.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x