Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sabotaggio gasdotto Nord Stream 1 e 2, mandato d'arresto della Germania per "sommozzatore ucraino", ma lui fugge dalla Polonia

Si chiama Volodymyr Zhuravlov ed ha 44 anni. Nel mirino delle autorità ci sarebbero anche altri due uomini, entrambi ucraini

14 Agosto 2024

Attentato Nord Stream 1 e 2, Mosca chiede

Risvolti importanti in merito al sabotaggio del gasdotto Nord Stream 1 e 2. La Germania ha infatti emesso un mandato d'arresto europeo per un sommozzatore ucraino, Volodymyr Zhuravlov, 44 anni, evidentemente ritenuto responsabile dell'attentato di ormai quasi due anni fa. L'ultimo indirizzo conosciuto dell'uomo è in Polonia, a Varsavia, ma l'uomo sarebbe fuggito verso l'Ucraina prima di poter essere arrestato. L'ufficio del procuratore polacco ha dichiarato di aver ricevuto il mandato per "Volodymyr Z." a giugno "in relazione a un procedimento contro di lui in Germania".

Sabotaggio gasdotto Nord Stream 1 e 2, mandato d'arresto della Germania per "sommozzatore ucraino"

La Germania ha emesso un mandato d'arresto europeo per un ucraino, sospettato per il sabotaggio del gasdotto Nord Stream 1 e 2. Nel mirino delle autorità ci sarebbero però anche altri due ucraini, tra cui una donna. Zelensky ha sempre negato che Kiev fosse responsabile dell'attentato ordito ai danni dell'infrastruttura europea nel Baltico, mentre la linea sposata da Putin e dall'ex premio Pulitzer Seymour Hersh è che dietro alle esplosioni ci siano stati gli Usa.

La Germania è il Paese europeo in prima che, anche per via degli interessi personali riguardo il gas, sta conducendo un'indagine cercando di arrivare a dama, e i sospetti di Berlino si sono sempre concentrati su dei membri dell'equipaggio Andromeda, lo yacht che sarebbe servito ai responsabili per arrivare sul luogo dei gasdotti. Il sospettato vivrebbe in Polonia, ma ha fatto perdere le sue tracce. 

La procura tedesca non ha finora rilasciato dichiarazioni, ma è chiaro come reputi Zhuravlov come colui il quale ha piazzato gli ordigni sulle condutture. Lo si evince soprattuto dalla decisione di spiccare un mandato d'arresto europeo. La stessa misura non è stata per ora emessa per gli altri due sospettati, anch'essi sommozzatori ed anche loro di nazionalità ucraina. Non è ancora dato sapere se si tratti di membri dell'equipaggio dell'Andromeda. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x