Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa 2024, Joe Biden verso il passo indietro, sondaggio dello staff ai donatori: "Accettereste Kamala Harris come candidata?"

Sono 90 i milioni di dollari che i donatori democratici hanno deciso di non inviare alla campagna elettorale dell'attuale presidente degli Stati Uniti

13 Luglio 2024

Biden Harris giuramento

Biden Harris giuramento (Fonte: lapresse.it)

Joe Biden verso il passo indietro. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato della forte candidatura di Kamala Harris, pronta ad ereditare il testimone dall'attuale presidente degli Stati Uniti. Le condizioni di salute di Biden, infatti, continuano a destare preoccupazioni ai democratici, specie dopo la decisione dei donatori di sospendere i finanziamenti per la campagna elettorale di quest'ultimo. Sono ben 90 milioni di dollari i fondi congelati e che hanno portato lo staff di Biden ad accelerare il passo e quindi a sondare il terreno sulla candidatura di Kamala Harris. 

Usa 2024, Joe Biden verso il passo indietro, sondaggio dello staff ai donatori: "Accettereste Kamala Harris come candidata?"

Lo staff della campagna elettorale di Joe Biden ha lanciato un sondaggio flash ai donatori democratici in cui chiede di valutare la possibile candidatura dell'attuale vicepresidente, Kamala Harris: "Accetteresti Kamala Harris come candidata Democratica?". Questo il testo del messaggio arrivato via telefono ai vari donatori, che avranno tempo fino a mezzanotte per rispondere. 

Nel frattempo, il leader democratico della Camera, Hakeem Jeffries, non ha offerto al presidente il suo appoggio. La notizia è stata riportata dalla Cnn e non è stata confermata ufficialmente. La fonte dell'emittente è una persona a conoscenza dell'incontro tra Biden e Jeffries. Quest'ultimo non avrebbe "intenzionalmente" offerto alcun sostegno al presidente, in corsa per le elezioni presidenziali. Non è chiaro se Biden abbia chiesto direttamente a Jeffries il suo appoggio, ma la sua candidatura è sempre più incerta.

Finanziatori di Biden congelano 90 milioni di dollari in donazioni

Come detto, tutto nasce dal fatto che alcuni finanziatori del Partito Democratico hanno deciso di trattenere circa 90 milioni di dollari destinati a un comitato di azione politica (Pac) a favore di Joe Biden, Future Forward, a causa dei timori sulla tenuta della candidatura del presidente, in corsa per la rielezione contro Donald Trump. A riportare la notizia è il New York Times e, come ormai noto, la decisione è arrivata dopo la performance "disastrosa" del presidente nel dibattito con Trum, mentre la lista degli esponenti Democratici che chiedono al presidente di ritirarsi si allunga. Un consigliere di Future Forward ha detto al quotidiano che si aspetta che i finanziamenti tornino ad affluire, una volta che si sarà risolta l'incertezza sul candidato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x