04 Luglio 2024
Joe Biden, fonte: imagoeconomica
Biden verso le dimissioni. Un'indiscrezione che ormai prende piede ovunque, confermata da New York Times e Cnn. Per il quotidiano e l'emittente americana, il presidente sta pensando di ritirarsi dopo il "casino", come l'ha chiamato lo stesso Biden, nel duello tv con Trump. In pole per sostituirlo ci sarebbero Kamala Harris, vicepresidente per quattro anni, e Michelle Obama, come già anticipato dal Giornale d'Italia. Da Washington però arrivano smentite a queste ricostruzioni, bollate come "fake news".
Se Joe Biden si ritirasse dalla corsa alla Casa Bianca, in pole per la sostituzione ci sarebbero due donne. Il presidente uscente avrebbe confidato di non sentirsi più in grado di correre in una conversazione con un suo alleato lo scorso 2 luglio. Per l'81enne la situazione si farebbe più preoccupante, considerando che secondo alcuni medici sarebbe "malato, soffre di disturbi cognitivi e parkinson".
Kamala Harris sembrava più popolare di Biden quattro anni fa, quando quest'ultimo salì al potere dopo aver sconfitto Trump. Ma in questi anni non ha fatto nulla per confermare il sentiment dei cittadini americani e la sua scia di popolarità sia dissolta nel tempo. Secondo un sondaggio il vantaggio su Trump su di lei sarebbe di soli 2 punti, meno dei 6 punti di scarto che in questo momento ci sono tra Trump e Biden. Per questo gli elettori dem 'tifano' Michelle Obama, ipotesi più credibile.
La Casa Bianca ha smentito queste ricostruzioni, parlando di "fake news". Lo stesso Biden ha dichiarato: "Fatemelo dire nel modo più chiaro e semplice possibile: nessuno mi sta sbattendo fuori. Non me ne vado. Resterò in questa corsa fino alla fine". Anche i Governatori dem sembrano dargli supporto: "Siamo tutti con lui per vincere", anche se un recente sondaggio di Reuters ha spiegato come un parlamentare dem su tre sia in realtà pronto ad 'abbandonarlo'.
Quello che più preoccupa però, sono i mesi che mancano alla fine del mandato di Biden. Mesi in cui inevitabilmente si dovranno prendere scelte importanti, non solo per gli Stati Uniti ma in materia geopolitica. Il presidente non sembra intenzionato a lasciare, una decisione che farebbe felice Donald Trump: "Meglio se il presidente non si ritira".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia