Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi elezioni Usa 2024, Nate Silver: "Trump in vantaggio su Biden, 66% vs 34%, il presidente al minimo storico di consensi"

Silver è stato acclamato nel 2012 per aver scelto correttamente il vincitore di ogni stato tra Barack Obama e Mitt Romney e per aver previsto con sicurezza una vittoria del primo. Era ottimista nei confronti di Hillary Clinton nel 2016, ma avvertì che Trump aveva comunque buone possibilità

27 Giugno 2024

Elezioni Usa 2024, Trump supera Biden nei sondaggi: il popolo stanco della guerra contro la Russia

Trump e Biden, fonte: Facebook @Fitness Model/Writer Jamie Eason

Per Joe Biden la partita delle elezioni si fa sempre più difficile. Almeno così sembra stando ai sondaggi di Nate Silver, considerato un vero e proprio 'guru' in patria, negli Usa. Il fondatore di FiveThirtyEight rileva che il tycoon sarebbe in vantaggio sullo sfidante con una percentuale nettamente maggiore: 65,7% contro 33,7%. Delle rilevazioni che non faranno felice il presidente americano, e che indicano come i cittadini americani in questo momento si fidino più dell'ex premier, sopratutto in materie come migranti, economia e guerra tra Israele ed Hamas, secondo un'altra rilevazione di Fox News.

Insomma, in molti sono concordi che la strada per la rielezione si sta facendo più ripida per Joe Biden. "Il candidato che, onestamente, penso abbia maggiori possibilità (Trump) non è il candidato che preferirei che vincesse (Biden)". Il modello di previsione di Silver, basato su 40.000 simulazioni, ha rilevato che Trump avrebbe una probabilità del 65,7% di vincere rispetto a Biden, che ha una probabilità del 33,7%. Tuttavia, Biden è leggermente favorito per vincere il voto popolare. Trump ha perso il voto popolare nel 2016 ma ha vinto la presidenza con una serie di vittorie a livello statale.

"Se il divario tra collegio elettorale e voto popolare assomigliasse a quello del 2016 o del 2020, ci si aspetterebbe che Biden si trovasse in grossi guai se il voto popolare fosse più o meno in parità", ha scritto Silver. Questo modello si adatta "al fatto che i sondaggi siano condotti tra elettori registrati o probabili, alla presenza o assenza di [Robert F. Kennedy] Jr. e agli effetti interni", e ha aggiunto che le sue medie elettorali "attribuiscono un peso maggiore ai sondaggi più affidabili". 

L’esperto di dati ha scritto che c’era ancora tempo per Biden per cambiare la situazione e ha suggerito al presidente di dare la nomina al vicepresidente Harris o a qualcun altro alla convention democratica. Tuttavia, ha aggiunto: "Disclaimer: anche questa potrebbe essere un'idea terribile".

Silver è stato acclamato nel 2012 per aver scelto correttamente il vincitore di ogni stato tra Barack Obama e Mitt Romney e per aver previsto con sicurezza una vittoria di Obama. Era ottimista nei confronti di Hillary Clinton nel 2016, ma aveva avvertito che Trump aveva comunque buone possibilità.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x