Barzan Majeed, detto Scorpion, il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa, è riuscito a lucrare sui migranti che hanno attraversato la Manica per oltre 10 anni. Per molti anni Majeed e la sua banda hanno controllato la maggior parte del traffico di persone attraverso la Manica. Lui stesso ha detto di non sapere con precisione quante persone ha fatto arrivare in Europa: "Forse un migliaio, forse 10.000. Non lo so, non li ho contati".
Iraq, Barzan "Scorpion" Majeed il più grande trafficante di esseri umani, lui: "Quanti migranti ho portato in Europa? Forse 10mila"
Barzan Majeed ha lucrato, negli ultimi 10 anni, sui migranti che hanno attraversato la Manica. Nel 2006, a soli 20 anni, Majeed è entrato clandestinamente in Inghilterra nel retro di un camion. Nonostante gli sia stato rifiutato il permesso di soggiorno un anno dopo, è rimasto altri anni nel Regno Unito, fino alla sua espulsione avvenuta nel 2015. Alcuni di questi anni li trascorre in prigione, per reati legati alle armi e alla droga. Eredita l’attività criminosa dal fratello, impegnato a scontare la sua condanna in Belgio. Durante il suo soggiorno, intasca altissime quantità di denaro, poiché la quota richiesta per ogni traversata, a persona, è di ben 10mila euro e solo nel 2023, quasi 30mila persone hanno cercato di raggiungere il Regno Unito. Gli investigatori sostengono che sia stato proprio Scorpion a controllare gran parte dei traffici di persone tra l’Europa ed il Regno Unito tra il 2016 ed il 2021.
Multa di 968.000 euro e condanna nel 2022
Nell'ottobre 2022 è stato condannato a 10 anni di carcere in contumacia e ad una multa di 968.000 euro. Da allora di Majeed si sono perse le tracce. Durante la sua intervista, alla Bbc ha detto che tra il 2016 e il 2019 è stato una delle due persone principali a capo delle operazioni in Belgio e Francia e ha ammesso di aver gestito milioni di dollari: "Ho fatto quel genere di cose. Soldi, posizione, passeggeri, contrabbandieri... ero in mezzo a queste cose". Ha però negato di essere attualmente coinvolto nel traffico di esseri umani. Da quanto emerge però, risultano delle discordanze fra le sue parole ed i fatti che lo vedono coinvolto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.