Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Camera Usa, 'aiuti' all'Ucraina e ad Israele per 95 mld$, Nato invoca l'escalation: "A Kiev altri sistemi di difesa aerea oltre ai Patriot"

La Camera Usa ha dato il suo primo ok per massicci 'aiuti' militari ai Paesi che supporta, vale a dire Ucraina e Israele, con 316 sì e 94 no

19 Aprile 2024

Camera Usa, 'aiuti' all'Ucraina e ad Israele per 95 mld$, Nato invoca l'escalation: "A Kiev altri sistemi di difesa aerea oltre ai Patriot"

Biden e Zelensky, fonte: imagoeconomica

La Camera Usa ha dato il suo primo via libera per un pacchetto da 95 miliardi di dollari di 'aiuti' all'Ucraina, Israele e Taiwan. Nello stesso momento una dichiarazione di Stoltenberg lascia sperare ben poco su un 'cessate il fuoco': "La Nato ha mappato le capacità degli alleati, ci sono sistemi che possono essere dati all'Ucraina, mi aspetto nuovi annunci presto: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T". I democratici si sono scherati al fianco dello speaker repubblicano Mike Johnson in modo da superare l'opposizione guidata dalla trumpiana Marjorie Taylor Greene. Il voto finale è stato fissato per domani. 

Camera Usa, 'aiuti' all'Ucraina, Israele e Taiwan per 95 mld$

La Camera Usa ha dato il suo primo ok per massicci 'aiuti' militari ai Paesi che supporta, vale a dire Ucraina e Israele, con 316 sì e 94 no. Il sostegno da parte degli Stati Uniti non si è mai fermato, neppure per Kiev, dato che Zelensky non perde momento per ricordare che il suo Paese avrebbe bisogno degli stessi sistemi di difesa aerea che ha Tel Aviv. Detto, fatto. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha confermato che presto arriveranno gli agognati Samp-T sul suolo ucraino, avvicinando il pericolo escalation.

In vista dell'approvazione definitiva da parte del Congresso, il Pentagono si sta mobilitando per approvare un pacchetto che includerà artiglieria e difese aeree. L’Amministrazione Biden invece, non ha ancora preso una decisione finale sulla consistenza e la composizione del pacchetto di aiuti.

Zelensky: "Abbiamo bisogno di altri sette sistemi difesa Patriot"

E l'incontentabile Zelensky ordina nuovi aiuti. Per il presidente ucraino servono "altri sette sistemi di difesa aerea Patriot o simili. E si tratta di un numero minimo. Possono salvare molte vite e cambiare davvero la situazione. Più armi a lungo raggio hanno in mano i nostri soldati, più la pace è vicina. La linea del fronte ha davvero bisogno di razzi e artiglieria a lungo raggio adesso".

"Putin deve essere riportato con i piedi per terra e il nostro cielo deve diventare di nuovo sicuro. Dipende interamente dalla vostra scelta. Scegliete se la vita abbia effettivamente lo stesso valore ovunque. Scegliete se avere un atteggiamento paritario verso tutti i partner. Scegliete se siamo davvero alleati", ha concluso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x